Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Viaggio nel cuore della cultura millenaria della Sardegna

Viaggio nel cuore della cultura millenaria della Sardegna

Ceramica Mediterranea: connessioni autentiche con il territorio, attraverso l’arte e la sostenibilità

Ceramica Mediterranea opera da oltre 23 anni con l’ambizioso obiettivo di far conoscere in tutto il mondo un prodotto originale, radicato nel territorio e ispirato alla cultura millenaria della Sardegna. In un’era di globalizzazione, in cui i prodotti attraversano molteplici processi e percorsi prima di arrivare sul mercato, questa azienda ha adottato un approccio diverso. Il concetto di chilometro zero, sia per le procedure sia per il prodotto finale, è per Ceramica Mediterranea sinonimo di logica, praticità, ragionevolezza e durabilità. È infatti l’unica azienda in Italia a produrre grès porcellanato, utilizzando esclusivamente materie prime provenienti e lavorate in Sardegna, valorizzando le risorse della regione, unica fonte nazionale di queste materie prime. Uno dei pilastri fondamentali dell’operatività di Ceramica Mediterranea è la sua sostenibilità sociale. Fondata nel 1993 come risposta alla necessità di offrire lavoro ai minatori dopo la chiusura delle miniere di Montevecchio, l’azienda ha attraversato diverse fasi gestionali prima di essere acquisita dalla famiglia Mazohl, nel 2001.
 
“Venimmo a conoscenza della situazione e, interessati all’originalità del prodotto, decidemmo di acquistare l’azienda che si trovava in difficoltà - racconta Claudia V. Mazohl, titolare con Bernhard Mazohl di Ceramica Mediterranea - Siamo orgogliosi zona, radicandosi e creando legami con il territorio. A dimostrazione di ciò, tutte le collezioni sono incentrate sulla cultura di questa terra. Per esempio, Essentzia parla del villaggio e della comunità locale, di tradizioni e simbologie legate al mondo ancestrale che uniscono terra e cielo, uomo e natura nel Mediterraneo.
 
La collezione Ite interpreta la terra sarda scavando nel suo dna: le strutture cristalline di alcuni minerali provenienti dalla zona di Montevecchio, sono state interpretate in chiave contemporanea attraverso codici espressivi e moderni di design; la collezione Heth nasce da uno studio sulle permutazioni dell’ottagono e le sue infinite combinazioni. “La figura geometrica è molto presente nelle forme architettoniche mediterranee- spiega ancora la titolare di Ceramica Mediterranea - e l’ottagono rappresenta il collegamento fra un quadrato e il cerchio, fra materia e cosmo. Da qui, si possono creare tantissime combinazioni, semplicemente girando le piastrelle e accostandole in maniere diverse l’una dall’altra. La terra - prosegue - ha un legame misterioso con il tempo. È coscienza, incantesimo e appartenenza, ha una voce potente e ricca di misteri che non va messa a tacere ma va ascoltata e assecondata”. “Tutto questo anima il nostro lavoro - conclude Claudia - perché il ruolo dell’imprenditore non si dovrebbe limitare solo all’utile e al profitto, ma dovrebbe rispettare e regalare un valore aggiunto al territorio che lo circonda”.
 
 
 
CERAMICA MEDITERRANEA 
SASSUOLO (MO)
Tel +39 0536832477
www.ceramicamediterranea.it

Condividi su:

Viaggio nel cuore della cultura millenaria della Sardegna

ARTICOLI SIMILI

Archilinea: l’approccio multidisciplinare alla progettazione

Due importanti progetti per un iconico brand dell’automotive interpretano il modus operandi di Archilinea

LEGGI L'ARTICOLO
La scarpa? L'arte di Lancio tra manualità, esperienza e tatto

Da quasi cinquant’anni le Lancio interpretano l’artigianalità, il design e la creatività del made in Italy

LEGGI L'ARTICOLO
Re Giorgio e la rivoluzione di stile

I novant’anni di Giorgio Armani, tra i più grandi simboli dell’eleganza italiana nel mondo. Nessuno come lui, al di là del tempo, delle generazioni, delle tendenze

LEGGI L'ARTICOLO
silenzioso e sostenibile: lo yacht diventa ibrido

Gpy Marine, dealer esclusivo in Italia della flotta Sirena Yachts, è sempre più protagonista con Sirena Yacht 48 Hybrid

LEGGI L'ARTICOLO
Edilsocialnetwork B-CAD  Roma 2024: Dal 31 ottobre al 2 novembre 2024 il futuro dell'edilizia, architettura e design

Camilla Maiorano di Edilsocialnetwork: “A ottobre durante la terza edizione del B-Cad il mondo dell’edilizia si confronterà su sostenibilità e innovazione” è un filo conduttore nel mondo dell’architettura e del design.

LEGGI L'ARTICOLO

UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA
PER LA VALORIZZAZIONE DELLO STILE,
DEL DESIGN E DEL MADE IN ITALY

Stil’è “L’arte di vivere il bello” è un’eccezionale vetrina per tutti coloro che desiderano fare pubblicità su un magazine d’arte, design e interior design, moda e cultura e raggiungere un target di lettori di prestigio. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per la promozione dei prodotti made in Italy.

© 2020 Publiscoop Più S.r.l. | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl