Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > TRA I TESSUTI, I VALORI DELLA TRADIZIONE “MADE IN PRATO”

TRA I TESSUTI, I VALORI DELLA TRADIZIONE “MADE IN PRATO”

Giolica, un’azienda giovane e dinamica dove le idee fanno la differenza


Un’azienda giovane in un distretto dalle tradizioni secolari. Giolica, fondata nel 2008 a Prato da Lorenzo Marini, Franco Lay e Nicola Guarducci, è diventata in poco più di dieci anni un punto di riferimento nella produzione e vendita di tessuti fantasia di fascia medio-alta: un vero ambasciatore del “Made in Prato”, un concetto basato su ricerca, innovazione e rispetto ambientale.

“Made in Prato – spiega il presidente, Lorenzo Marini – è la fedeltà assoluta a un modo di pensare e di lavorare. E' ricerca estrema e continua di novità, nel rispetto delle più stringenti normative in materia di tutela ambientale. Se alla sostenibilità uniamo il gusto italiano, la creatività e l’innata capacità di anticipare mode e tendenze, comprendiamo i vantaggi competitivi del Made in Prato. Qui s’è cominciato a riciclare indumenti da tutto il mondo già cento anni fa”.

Inoltre, “Giolica per essere ‘avanti’ investe in ricerca e sviluppo il 5% del proprio fatturato annuo”, sottolinea il consigliere Nicola Guarducci.

“Gli stilisti e i retailer internazionali ci chiedono colore e immagine, qualità, materie prime eccellenti, combinazioni straordinarie, originalità. Sono le idee a fare la differenza, la capacità di proporre il prodotto giusto una stagione prima degli altri. Chi ci sceglie non lo fa per il prezzo, ma per i nostri valori”.

Valori molto apprezzati, sia nel nostro Paese che a livello internazionale. “L’Italia rappresenta il 25-26% del nostro giro d’affari – afferma il consigliere Franco Lay -. I nostri mercati di riferimento sono l’Europa, principalmente, seguita dagli Stati Uniti e dal Far East”.

“Siamo consapevoli che il nostro successo si debba alle nostre maestranze. Per questo siamo molto impegnati ad attirare giovani in azienda. Abbiamo bisogno di operai, di intermedi, di tecnici specializzati. L’età media dei nostri lavoratori è tra i 40 e i 45 anni, ma abbiamo un vuoto tra i 20 e i 40. Tra i valori dell’azienda, dunque, c’è anche quello delle persone”, conclude il presidente.

C’è un futuro nel Made in Prato.

Giolica Srl


+39 0574 550516
www.giolica.it

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Pedol è eccellenza: dove il pesce fresco della storica Pescheria incontra il gusto delle proposte gourmet del Bistrot

Un angolo di mare nel cuore di Milano che dal 1929 rappresenta un punto di riferimento per acquistare e degustare il pesce più pregiato

LEGGI L'ARTICOLO
GO!BORDERLESS – Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025

di Nova Gorica insieme a Gorizia a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2025. Per la prima volta, il titolo sarà detenuto da due città insieme, le uniche in Europa ad essere attraversate da un confine.

LEGGI L'ARTICOLO
l'arte del piatto nella gastronomia pluristellata Polacca

La cucina polacca ottiene nuovi riconoscimenti dalla prestigiosa Guida Michelin

LEGGI L'ARTICOLO
innovazione e natura: denis island lancia il suo piano sostenibile per l'ambiente marino

Impegno congiunto di Denis Island e delle organizzazioni ambientaliste per un futuro sostenibile, perché il lusso e la conservazione possono andare di pari passo per il bene delle generazioni future

LEGGI L'ARTICOLO
La dolcissima sinfonia del Danubio con Avalon Waterway

Avalon Waterways è pronta a raccontare, per tutta l’estate e fino alla fine di ottobre, il fiume più lungo e musicale dell’Europa occidentale. Tante crociere di diversa durata, itinerari e due partenze dedicate interamente a chi arriva dall’Italia.

LEGGI L'ARTICOLO

UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA
PER LA VALORIZZAZIONE DELLO STILE,
DEL DESIGN E DEL MADE IN ITALY

Stil’è “L’arte di vivere il bello” è un’eccezionale vetrina per tutti coloro che desiderano fare pubblicità su un magazine d’arte, design e interior design, moda e cultura e raggiungere un target di lettori di prestigio. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per la promozione dei prodotti made in Italy.

© 2020 Publiscoop Più S.r.l. | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl