Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > TRA I TESSUTI, I VALORI DELLA TRADIZIONE “MADE IN PRATO”

TRA I TESSUTI, I VALORI DELLA TRADIZIONE “MADE IN PRATO”

Giolica, un’azienda giovane e dinamica dove le idee fanno la differenza


Un’azienda giovane in un distretto dalle tradizioni secolari. Giolica, fondata nel 2008 a Prato da Lorenzo Marini, Franco Lay e Nicola Guarducci, è diventata in poco più di dieci anni un punto di riferimento nella produzione e vendita di tessuti fantasia di fascia medio-alta: un vero ambasciatore del “Made in Prato”, un concetto basato su ricerca, innovazione e rispetto ambientale.

“Made in Prato – spiega il presidente, Lorenzo Marini – è la fedeltà assoluta a un modo di pensare e di lavorare. E' ricerca estrema e continua di novità, nel rispetto delle più stringenti normative in materia di tutela ambientale. Se alla sostenibilità uniamo il gusto italiano, la creatività e l’innata capacità di anticipare mode e tendenze, comprendiamo i vantaggi competitivi del Made in Prato. Qui s’è cominciato a riciclare indumenti da tutto il mondo già cento anni fa”.

Inoltre, “Giolica per essere ‘avanti’ investe in ricerca e sviluppo il 5% del proprio fatturato annuo”, sottolinea il consigliere Nicola Guarducci.

“Gli stilisti e i retailer internazionali ci chiedono colore e immagine, qualità, materie prime eccellenti, combinazioni straordinarie, originalità. Sono le idee a fare la differenza, la capacità di proporre il prodotto giusto una stagione prima degli altri. Chi ci sceglie non lo fa per il prezzo, ma per i nostri valori”.

Valori molto apprezzati, sia nel nostro Paese che a livello internazionale. “L’Italia rappresenta il 25-26% del nostro giro d’affari – afferma il consigliere Franco Lay -. I nostri mercati di riferimento sono l’Europa, principalmente, seguita dagli Stati Uniti e dal Far East”.

“Siamo consapevoli che il nostro successo si debba alle nostre maestranze. Per questo siamo molto impegnati ad attirare giovani in azienda. Abbiamo bisogno di operai, di intermedi, di tecnici specializzati. L’età media dei nostri lavoratori è tra i 40 e i 45 anni, ma abbiamo un vuoto tra i 20 e i 40. Tra i valori dell’azienda, dunque, c’è anche quello delle persone”, conclude il presidente.

C’è un futuro nel Made in Prato.

Giolica Srl


+39 0574 550516
www.giolica.it

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Scegli la forza della carta! Comunica con Stil'è

Bonus Pubblicità 2024: rilancia la tua immagine grazie a Stil'è

LEGGI L'ARTICOLO
Milano Fashion&Jewels: l'incrocio tra stile innovativo e ricerca avanzata

Milano Fashion&Jewels: la principale fiera italiana di moda e gioielli, punto di incontro per aziende, boutique e produttori per scoprire e condividere le ultimissime tendenze

LEGGI L'ARTICOLO
Vicenzaoro 2024: celebra 70 anni di eccellenza nel mondo del gioiello e del design italiano

Scopri le nuove tendenze del settore orafo-gioielliero nella fiera internazionale più iconica

LEGGI L'ARTICOLO
Riscopri un nuovo modo di viaggiare con MZ Events

Regalate e regalatevi un’esperienza davvero indimenticabile, trasformando il vostro incentive con MZ Events

LEGGI L'ARTICOLO
Studio d’Architettura Bianchi Clerici: l'architettura è l'arte del possibile

Da dieci anni lo Studio Architetti Bianchi Clerici lavora nel solco della scuola Ticinese

LEGGI L'ARTICOLO

UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA
PER LA VALORIZZAZIONE DELLO STILE,
DEL DESIGN E DEL MADE IN ITALY

Stil’è “L’arte di vivere il bello” è un’eccezionale vetrina per tutti coloro che desiderano fare pubblicità su un magazine d’arte, design e interior design, moda e cultura e raggiungere un target di lettori di prestigio. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per la promozione dei prodotti made in Italy.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl