Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza >  Studio Archilinea :dall’idea alla realizzazione: la qualità fa scuola

System Logistics Headquarters, Fiorano Modenese (Modena)

Studio Archilinea :dall’idea alla realizzazione: la qualità fa scuola

Lo Studio Archilinea compie 42 anni e vanta un team multidisciplinare in grado di far fronte a commesse internazionali e a ogni complessità

“Progettisti”. È il profilo che identifica la realtà di Archilinea maturata in 42 anni di attività. “Sempre più spesso i nostri clienti rappresentano brand internazionali, espressione di un’economia abituata a misurarsi con il meglio sulle piazze mondiali e alla ricerca di partner d’eccellenza per realizzare le proprie strutture architettoniche, spesso veri e propri unicum. In questo scenario ci siamo configurati non come Studio di architettura o di ingegneria, ma come interlocutori affidabili e di qualità capaci di abbracciare una moltitudine di discipline e di seguire l’opera lungo tutto il percorso che porta un’idea alla sua realizzazione”. È così che la seconda e generazione di Archilinea, rispettivamente Luca Bernardoni, ingegnere e partner dello Studio, e Alessandro Gervasi architetto, raccontano l’attività dello Studio che è stato fondato nel 1981 da Giuseppe Gervasi e che ha una crescita costante con una percentuale del 15% l’anno con 50 professionisti interni. Un gruppo di lavoro che aumenta fino a coinvolgere oltre un centinaio di persone attraverso collaudate collaborazioni sul fronte ingegneristico, legale e fiscale per affrontare le commesse complesse che connotano il lavoro dello Studio e consegnare al committente una struttura compiuta nel tempo prestabilito. “Proseguiamo nel solco tracciato da chi ha fondato questa realtà che viviamo a tutti gli effetti come una seconda famiglia, ma affrontando un percorso che si sta allargando significativamente per interagire al meglio con un mondo che cambia e con interlocutori sempre più internazionali”, puntualizza Bernardoni, entrato a far parte dello Studio nel 2003 e divenuto socio nel 2006.

A supportare il moderno e competitivo habitus di progettisti, è anche la storia e il territorio in cui lo studio d’architettura è nato e cresciuto, a Sassuolo, in provincia di Modena. “Qui convivono marchi che hanno fatto la storia dell’industria italiana e oggi sono nomi testimonial assoluti della qualità superiore del made in Italy nel mondo”. Sono soggetti che, nella maggior parte dei casi, costruiscono per sé e non per vendere; pensano a strutture che rappresentino appieno la loro identità; si muovono in contesti in cui il tempo è fattore strategico fondamentale. In queste interlocuzioni Archilinea interviene “con un team che segue tutto il processo che porta all’opera architettonica, dal disegno che trasforma in linee il sogno del nostro interlocutore, fino alla consegna delle chiavi per l’ingresso”. Ciò ha comportato la strutturazione di uno Studio in grado di lavorare con una squadra multidisciplinare, perché ogni progetto deve essere pensato sin dall’inizio in ogni sua sfaccettatura, non solo architettonica e ingegneristica, ma anche fiscale, finanziaria, legale, per saper anche correttamente intercettare tutte le opportunità legate al Pnrr, all’industria 4.0, ai bandi europei per le imprese. “Se sul tavolo di lavoro c’è un problema in qualunque momento del procedimento di realizzazione dell’opera - raccontano - Quello diventa immediatamente un problema di tutti, perché si centra l’obiettivo solo se ognuno opera al meglio con il resto della squadra”. Abituato a operare su progetti complessi, ora lo Studio Archilinea è impegnato, tra l’altro, nello sviluppo del concept richiesto dal brand internazionale Sew: a Borgo Panigale, con grande visibilità per chi transiterà sull’autostrada, “stiamo realizzando un edificio che deve rispondere a tre esigenze dell’azienda: rappresentanza, produzione, spazi per l’area uffici - riassume Bernardoni - Tre dimensioni in cui possiamo esprimere perfettamente tutte le nostre competenze, per gli aspetti di design, architettura e ingegneria”.
 
Ad aggiungere complessità a complessità, trattandosi di un’azienda tedesca, le interlocuzioni sono esclusivamente in inglese così come ogni documento che stiamo producendo. “Non intendiamo crescere esponenzialmente per non intaccare la qualità, ma affrontare progettualità sempre più complesse e internazionali è il nostro costante obiettivo”, concludono Bernardoni e Gervasi.
 
 

ARCHILINEA SRL
SASSUOLO (MO)
Tel. +39 0536 806406
www.archilinea.it

 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Archilinea: l’approccio multidisciplinare alla progettazione

Due importanti progetti per un iconico brand dell’automotive interpretano il modus operandi di Archilinea

LEGGI L'ARTICOLO
La scarpa? L'arte di Lancio tra manualità, esperienza e tatto

Da quasi cinquant’anni le Lancio interpretano l’artigianalità, il design e la creatività del made in Italy

LEGGI L'ARTICOLO
Re Giorgio e la rivoluzione di stile

I novant’anni di Giorgio Armani, tra i più grandi simboli dell’eleganza italiana nel mondo. Nessuno come lui, al di là del tempo, delle generazioni, delle tendenze

LEGGI L'ARTICOLO
silenzioso e sostenibile: lo yacht diventa ibrido

Gpy Marine, dealer esclusivo in Italia della flotta Sirena Yachts, è sempre più protagonista con Sirena Yacht 48 Hybrid

LEGGI L'ARTICOLO
Edilsocialnetwork B-CAD  Roma 2024: Dal 31 ottobre al 2 novembre 2024 il futuro dell'edilizia, architettura e design

Camilla Maiorano di Edilsocialnetwork: “A ottobre durante la terza edizione del B-Cad il mondo dell’edilizia si confronterà su sostenibilità e innovazione” è un filo conduttore nel mondo dell’architettura e del design.

LEGGI L'ARTICOLO

UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA
PER LA VALORIZZAZIONE DELLO STILE,
DEL DESIGN E DEL MADE IN ITALY

Stil’è “L’arte di vivere il bello” è un’eccezionale vetrina per tutti coloro che desiderano fare pubblicità su un magazine d’arte, design e interior design, moda e cultura e raggiungere un target di lettori di prestigio. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per la promozione dei prodotti made in Italy.

© 2020 Publiscoop Più S.r.l. | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl