Salone Nautico Internazionale
Genova si conferma capitale della nautica da diporto italiana e mondiale
È stato inaugurato ieri, 18 settembre 2025, con la solenne cerimonia salutata dal “defilamento” di Nave Schergat (F598), la fregata missilistica della Marina Militare, il Salone Nautico Internazionale di Genova che fino al 23 settembre consacrerà - anche per questa 65ª edizione - il capoluogo ligure a capitale della nautica da diporto italiana e mondiale, con tutta la sua prestigiosa filiera industriale.
Oltre 1.000 barche in esposizione, 23 nuovi cantieri, espositori da 45 Paesi, 123 novità e 96 première fanno infatti del Salone Nautico Internazionale di Genova uno dei tre appuntamenti dello yachting più importanti a livello globale. Tanto che, per la prima volta in 65 edizioni, all’apertura della kermesse è intervenuto anche un rappresentante delle istituzioni estere, il segretario ai Trasporti dello Stato della Florida, Jared Perdue, che ha ribadito l’onore e l’impegno nel continuare a rafforzare la partnership con l’Italia e con Genova. Sono quindi seguiti i saluti istituzionali della sindaca di Genova Silvia Salis, del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Matteo Paroli, del comandante generale delle Capitanerie di Porto ammiraglio Nicola Carlone, del sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, e del presidente della Regione Liguria Marco Bucci.
La giornata è proseguita con il convegno “Sviluppo, lavoro e innovazione per la crescita del paese” moderato dal giornalista di Sky Tg24 Vittorio Eboli. Sul palco, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, in rappresentanza del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la ministra del Turismo Daniela Garnero Santanchè, il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, il presidente di Agenzia Ice Matteo Zoppas, del presidente di Confindustria Emanuele Orsini e del presidente di Confindustria Nautica Piero Formenti.
Anche oggi, venerdì 19 settembre, fitto il calendario degli appuntamenti, tra i quali il 4th World Yachting Sustainability Forum, a cura di Ibi - International Boat Industry in collaborazione con Confindustria Nautica; Convegno Toplegal, a cura di TopLegal in collaborazione con Confindustria Nautica); l’incontro “Ai nella nautica: responsabilità, strumenti e strategie”, a cura di Enave - Ente Navale Europeo; l’evento “European Sustainable Boating Roundtable: Resilient & Sustainable Growth Amid Global Trade Shifts”, a cura di Ebi - European Boating Industry in collaborazione con Confindustria Nautica); “Esg per la nautica”, a cura di Confindustria Nautica, Rina e Bper.
In serata è attesa la premiazione della VI edizione del Design Innovation Award a cura di Confindustria Nautica e Salone Nautico Internazionale, a Palazzo Ducale (su invito).
Salone Nautico Internazionale di Genova