Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Riflettori accesi sul salone nautico di Genova

Riflettori accesi sul salone nautico di Genova

L’evento, vetrina internazionale della nautica da diporto, celebra la 64a edizione con nuovi spazi espositivi. Transizione energetica, innovazione e design i temi in primo piano dell’edizione 2024

Il Salone Nautico Internazionale di Genova, organizzato da Confindustria Nautica è in programma dal 19 al 24 settembre nell’ avveniristica area del Waterfront di Levante progettata da Renzo Piano. L’evento conferma il suo ruolo istituzionale di rappresentanza del mercato della nautica da diporto, ponendosi, una volta di più, come punto di riferimento dell’eccellenza internazionale del settore. Dalla prima edizione nel 1962 alla 64a di quest’anno, infatti, il Salone Nautico di Genova è stato la vetrina del made in Italy del settore, del suo sviluppo tecnologico, del design e dell’innovazione.

Il palcoscenico del Salone Nautico Internazionale di Genova ci ha consentito di rispondere positivamente alla domanda sempre crescente di espositori italiani e internazionali, in una situazione di mercato che si conferma positiva a livello globale - commenta Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica - Il nostro Paese si è confermato leader mondiale nella costruzione di yacht oltre i 24 metri di lunghezza, con il 51% degli ordini globali, nel comparto delle grandi unità pneumatiche e in quello della componentistica e degli accessori. Il settore della nautica da diporto resta solido nel 2023, proseguendo il trend di crescita reattiva che ha caratterizzato gli anni post pandemia: il fatturato del comparto industriale dovrebbe superare il valore record di 8 miliardi di euro. 

Fra i fattori determinanti che hanno alimentato questa crescita, l’exploit delle esportazioni della produzione cantieristica nautica, con massimo storico per l’export di unità da diporto prodotte in Italia nel 2023, che ha superato la soglia dei 4 miliardi di euro, con gli Usa che continuano a essere il più importante mercato a livello globale per i nostri cantieri. I dati ufficiali del settore saranno presentati il 19 settembre al Salone con la presentazione dell’edizione dell’anno 2023 di Nautica in Cifre Log realizzata dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison”.
“La 64a edizione del Salone Nautico Internazionale è una piattaforma verticale studiata per ospitare un evento globale all’interno di un layout sempre più pertinente e funzionale a rappresentare la nautica da diporto internazionale, grazie al completamento definitivo delle banchine e degli spazi con ulteriori 5.000 metri quadri a terra”, dichiara Andrea Razeto, presidente de I Saloni Nautici, la società di Confindustria Nautica che organizza l’evento che rappresenta lo strumento di marketing più potente a disposizione dell’industria nautica da diporto ed è stata la manifestazione di riferimento che ha accompagnato le aziende nel percorso di crescita del comparto, anche nei periodi più complessi. “La promozione a livello globale - prosegue - è stata rafforzata con l’attività di internazionalizzazione in collaborazione con Ice Agenzia che prevede una missione di incoming per stampa e operatori internazionali e un piano media su scala mondiale che consolidano la leadership internazionale della manifestazione”.

Innovazione, design sostenibilità sono temi centrali per il settore che trovano ampio spazio al Salone Nautico di Genova con due eventi dedicati. Il World Yachting Sustainability Forum, realizzato in partnership con International Boating Industry, la più importante piattaforma di marketing intelligence nautica mondiale, è la tavola rotonda internazionale nella quale il mercato globale fa il punto sulle sfide che la nautica da diporto sta affrontando per la transizione energetica. Il Design Innovation Award, il premio istituito da Confindustria Nautica nel 2020, celebra l’eccellenza e l’innovazione dei prodotti presentati dagli espositori del Salone Nautico selezionati da una giuria internazionale presieduta da Maria Porro, presidente del Salone del Mobile di Milano.

 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Archilinea: l’approccio multidisciplinare alla progettazione

Due importanti progetti per un iconico brand dell’automotive interpretano il modus operandi di Archilinea

LEGGI L'ARTICOLO
La scarpa? L'arte di Lancio tra manualità, esperienza e tatto

Da quasi cinquant’anni le Lancio interpretano l’artigianalità, il design e la creatività del made in Italy

LEGGI L'ARTICOLO
Re Giorgio e la rivoluzione di stile

I novant’anni di Giorgio Armani, tra i più grandi simboli dell’eleganza italiana nel mondo. Nessuno come lui, al di là del tempo, delle generazioni, delle tendenze

LEGGI L'ARTICOLO
silenzioso e sostenibile: lo yacht diventa ibrido

Gpy Marine, dealer esclusivo in Italia della flotta Sirena Yachts, è sempre più protagonista con Sirena Yacht 48 Hybrid

LEGGI L'ARTICOLO
Edilsocialnetwork B-CAD  Roma 2024: Dal 31 ottobre al 2 novembre 2024 il futuro dell'edilizia, architettura e design

Camilla Maiorano di Edilsocialnetwork: “A ottobre durante la terza edizione del B-Cad il mondo dell’edilizia si confronterà su sostenibilità e innovazione” è un filo conduttore nel mondo dell’architettura e del design.

LEGGI L'ARTICOLO

UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA
PER LA VALORIZZAZIONE DELLO STILE,
DEL DESIGN E DEL MADE IN ITALY

Stil’è “L’arte di vivere il bello” è un’eccezionale vetrina per tutti coloro che desiderano fare pubblicità su un magazine d’arte, design e interior design, moda e cultura e raggiungere un target di lettori di prestigio. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per la promozione dei prodotti made in Italy.

© 2020 Publiscoop Più S.r.l. | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl