Riflettori accesi sul salone nautico di Genova
L’evento, vetrina internazionale della nautica da diporto, celebra la 64a edizione con nuovi spazi espositivi. Transizione energetica, innovazione e design i temi in primo piano dell’edizione 2024
Il palcoscenico del Salone Nautico Internazionale di Genova ci ha consentito di rispondere positivamente alla domanda sempre crescente di espositori italiani e internazionali, in una situazione di mercato che si conferma positiva a livello globale - commenta Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica - Il nostro Paese si è confermato leader mondiale nella costruzione di yacht oltre i 24 metri di lunghezza, con il 51% degli ordini globali, nel comparto delle grandi unità pneumatiche e in quello della componentistica e degli accessori. Il settore della nautica da diporto resta solido nel 2023, proseguendo il trend di crescita reattiva che ha caratterizzato gli anni post pandemia: il fatturato del comparto industriale dovrebbe superare il valore record di 8 miliardi di euro.
Fra i fattori determinanti che hanno alimentato questa crescita, l’exploit delle esportazioni della produzione cantieristica nautica, con massimo storico per l’export di unità da diporto prodotte in Italia nel 2023, che ha superato la soglia dei 4 miliardi di euro, con gli Usa che continuano a essere il più importante mercato a livello globale per i nostri cantieri. I dati ufficiali del settore saranno presentati il 19 settembre al Salone con la presentazione dell’edizione dell’anno 2023 di Nautica in Cifre Log realizzata dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison”.
“La 64a edizione del Salone Nautico Internazionale è una piattaforma verticale studiata per ospitare un evento globale all’interno di un layout sempre più pertinente e funzionale a rappresentare la nautica da diporto internazionale, grazie al completamento definitivo delle banchine e degli spazi con ulteriori 5.000 metri quadri a terra”, dichiara Andrea Razeto, presidente de I Saloni Nautici, la società di Confindustria Nautica che organizza l’evento che rappresenta lo strumento di marketing più potente a disposizione dell’industria nautica da diporto ed è stata la manifestazione di riferimento che ha accompagnato le aziende nel percorso di crescita del comparto, anche nei periodi più complessi. “La promozione a livello globale - prosegue - è stata rafforzata con l’attività di internazionalizzazione in collaborazione con Ice Agenzia che prevede una missione di incoming per stampa e operatori internazionali e un piano media su scala mondiale che consolidano la leadership internazionale della manifestazione”.
Innovazione, design sostenibilità sono temi centrali per il settore che trovano ampio spazio al Salone Nautico di Genova con due eventi dedicati. Il World Yachting Sustainability Forum, realizzato in partnership con International Boating Industry, la più importante piattaforma di marketing intelligence nautica mondiale, è la tavola rotonda internazionale nella quale il mercato globale fa il punto sulle sfide che la nautica da diporto sta affrontando per la transizione energetica. Il Design Innovation Award, il premio istituito da Confindustria Nautica nel 2020, celebra l’eccellenza e l’innovazione dei prodotti presentati dagli espositori del Salone Nautico selezionati da una giuria internazionale presieduta da Maria Porro, presidente del Salone del Mobile di Milano.