Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Lino, l’unico filato cento per cento europeo

Lino, l’unico filato cento per cento europeo

Il Linificio e Canapificio Nazionale - Marzotto Group è la prima filatura liniera e canapiera ad aver ottenuto la certificazione B Corp

Fondato nel 1873, il linificio rappresenta l’unica filatura liniera al mondo che da 150 anni produce ininterrottamente filati nello stesso stabile storico italiano. Un filato sempre più innovativo, dall’elevato valore aggiunto e dagli alti contenuti qualitativi. Dal 2017 Linificio è guidato da Pierluigi Fusco Girard, amministratore delegato che al suo arrivo intuisce le potenzialità del legame con il territorio e avvia un campo sperimentale di lino in Valle d’Astino. “Dopo circa 60 anni finalmente una produzione 100% italiana per dare valore alla coltura e cultura liniera in Italia”. Il Lino di Italia si rivolge al mercato d’alta moda che vuole essere “total made in Italy”, garantendo la tracciabilità dal campo al filato grazie a un passaporto digitale basato sulla tecnologia blockchain dove gli attori della filiera integrano le informazioni.

Tutti i filati del Linificio sono altamente certificati, grazie a un attento controllo di una filiera totalmente europea. “Essere una società benefit certificata B Corp non è altro che la sintesi di una attenzione massima alle persone, all’ambiente, al territorio, alla catena di fornitura per creare un’economia più inclusiva e sostenibile - aggiunge l’a.d. - Il lino è un materiale ecosostenibile per eccellenza e il nostro processo produttivo è un modello perfetto di economia circolare perché il materiale di scarto è riutilizzato come materia prima secondaria. Come tessitura abbiamo sviluppato filati green per il packaging alimentare e materiali alternativi alla fibra di carbonio destinati a un mercato che grazie alle nostre fibre riduce in modo significativo il suo impatto ambientale”. Innovazione e ricerca hanno permesso all’azienda di ottenere prestigiose certificazioni che attestano l’elevata qualità e sostenibilità dei suoi filati. A conferma dell’impegno verso la sostenibilità, la fibra utilizzata è certificata Lca (Life Cycle Assessment), una valutazione di impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita della fibra. Il Linificio è parte integrante della Alliance for European Flax-Linen & Hemp che anima una filiera di eccellenza in un contesto globalizzato, una missione garantita da European Flax (certificazione di tracciabilità del lino fibra di qualità premium coltivato in Europa Occidentale) e da Masters of Linen, un marchio segno di eccellenza per il lino 100% coltivato e trasformato in Europa occidentale. Per questo e molto altro da 150 Linificio e Canapificio Nazionale continua ad affermarsi a pieno titolo tra le eccellenze italiane.
 
 

LINIFICIO E CANAPIFICIO NAZIONALE SRL
SOCIETÀ BENEFIT – A COMPANY OF MARZOTTO LAB SRL
VILLA D’ALMÈ (BG) Tel. +39 035 634011
www.linificio.it
 

Condividi su:

Lino, l’unico filato cento per cento europeo

ARTICOLI SIMILI

Vertigo Watches: l’alta qualità sempre più competitiva

Gli orologi prodotti da Vertigo Watches sono oggetti di qualità e duraturi, caratterizzati da un design pensato per piacere a tutti

LEGGI L'ARTICOLO
Cartier : eterno, sublime

Se c’è un marchio che incarna l’essenza della raffinatezza, di una eleganza intramontabile, è certamente Cartier

LEGGI L'ARTICOLO
3D-Model: ingegneri dei gioielli

Qualità artigianale e spinta all’innovazione. Ecco 3D-Model, uno dei più importanti service di progettazione e prototipazione del distretto orafo valenzano

LEGGI L'ARTICOLO
Dall’artigianato alla modernità: in mezzo, la meraviglia del gioiello

Scialpi Design a Valenza unisce esperienza e tecnologia

LEGGI L'ARTICOLO
Andrea Marazzini: creatività ed espansione

Sono queste le due anime del brand Andrea Marazzini, i cui inimitabili gioielli stanno conquistando il mondo

LEGGI L'ARTICOLO

UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA
PER LA VALORIZZAZIONE DELLO STILE,
DEL DESIGN E DEL MADE IN ITALY

Stil’è “L’arte di vivere il bello” è un’eccezionale vetrina per tutti coloro che desiderano fare pubblicità su un magazine d’arte, design e interior design, moda e cultura e raggiungere un target di lettori di prestigio. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per la promozione dei prodotti made in Italy.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl