Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Dall’artigianato alla modernità: in mezzo, la meraviglia del gioiello

Dall’artigianato alla modernità: in mezzo, la meraviglia del gioiello

Scialpi Design a Valenza unisce esperienza e tecnologia

Il settore della gioielleria sta evolvendo sempre di più verso la prototipazione dei gioielli secondo la richiesta del cliente, raffinata e concretizzata, dal disegno alla stampa, da chi “mastica” da sempre il settore. Così, nel cuore del distretto di Valenza, Scialpi Design sta lavorando alla sfidante scommessa di unire l’esperienza artigianale alle tecnologie moderne di produzione, riuscendo a conservare stile, bellezza e unicità. “Dal 2013 ci occupiamo di sviluppare la progettazione 3D del gioiello - spiega Giacinto Scialpi, titolare di Scialpi Design Srl - un processo delicato, che richiede un’ampia preparazione professionale. Io ero un incastonatore, prima di intraprendere questa avventura imprenditoriale; quindi, partivo da un colpo d’occhio molto concreto sulla costruzione del gioiello.

Oggi con la mia azienda e i miei collaboratori, partiamo da un semplice schizzo, un disegno che poi assume la forma di bozza, con dettagli più accurati, fino ad arrivare a una scheda tecnica, che è una vera e propria carta d’identità del gioiello: quantità di pietre, caratteristiche, forma e ogni informazione lo riguardi. A questo punto, siamo pronti per un’altra fase di performance tecnologica: il rendering ed eventualmente anche l’animazione renderizzata del gioiello, fasi molto spettacolari e assolutamente fedeli e ciò che prenderà forma”. Un gioiello che “vive” in virtuale ed è, però, pronto alla realizzazione.
La prima prototipazione è in plastica per una estetica tangibile, successivamente si passa alla stampa in cera fondibile e al pezzo in oro. Scialpi Design lavora per conto di brand, gioiellerie, fabbricanti. “Il 30% dei nostri prodotti fa riferimento al mercato italiano - aggiunge Giacinto Scialpi -e stiamo sviluppando anche l’estero. La nostra progettazione è legata al lusso, tanto che il nostro claim aziendale è: ‘Progettiamo quotidianamente il lusso’. Dentro quella frase c’è la nostra missione, il nostro lavoro ogni giorno atto a realizzare pezzi di bellezza unica che, fondendo con l’oro, diventano meraviglia per chi li indosserà”.
 
 
 
SCIALPI DESIGN SRL
VALENZA (AL)
Tel. +39 0131 1850033 
www.scialpi.net
 
 

 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Vertigo Watches: l’alta qualità sempre più competitiva

Gli orologi prodotti da Vertigo Watches sono oggetti di qualità e duraturi, caratterizzati da un design pensato per piacere a tutti

LEGGI L'ARTICOLO
Cartier : eterno, sublime

Se c’è un marchio che incarna l’essenza della raffinatezza, di una eleganza intramontabile, è certamente Cartier

LEGGI L'ARTICOLO
3D-Model: ingegneri dei gioielli

Qualità artigianale e spinta all’innovazione. Ecco 3D-Model, uno dei più importanti service di progettazione e prototipazione del distretto orafo valenzano

LEGGI L'ARTICOLO
Andrea Marazzini: creatività ed espansione

Sono queste le due anime del brand Andrea Marazzini, i cui inimitabili gioielli stanno conquistando il mondo

LEGGI L'ARTICOLO

UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA
PER LA VALORIZZAZIONE DELLO STILE,
DEL DESIGN E DEL MADE IN ITALY

Stil’è “L’arte di vivere il bello” è un’eccezionale vetrina per tutti coloro che desiderano fare pubblicità su un magazine d’arte, design e interior design, moda e cultura e raggiungere un target di lettori di prestigio. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per la promozione dei prodotti made in Italy.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl