Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Archilinea: l’approccio multidisciplinare alla progettazione

Automobili Lamborghini - area lounge e area espositiva all'interno dello studio ad personam

Archilinea: l’approccio multidisciplinare alla progettazione

Due importanti progetti per un iconico brand dell’automotive interpretano il modus operandi di Archilinea

Oltre cinquanta professionisti specializzati in diverse discipline, che cooperano in una logica di costante dialogo con il cliente, offrendo una visione flessibile per progetti di natura complessa. È questa l’essenza di Archilinea, studio di progettazione e consulenza con sede a Sassuolo, il cui punto di forza è l’approccio integrato alla progettazione architettonica, interior design e ingegneria. “Nell’ultima decade abbiamo sviluppato importanti progetti legati al corporate branding & imaging e al marketing esperienziale per venire incontro alle esigenze più evolute della nostra clientela.
 
Abbiamo ampliato il team al fine di creare un gruppo multiautoriale e offrire ai committenti un approccio sempre più olistico alla progettazione”, ci racconta Veronica Caselli, partner e responsabile della progettazione interior, corporate branding & imaging. Un esempio dell’orientamento interdisciplinare di Archilinea è il progetto di restyling del fronte aziendale di Automobili Lamborghini, con cui collabora da oltre 10 anni all’interno di settori differenti, dalla parte industriale fino al punto vendita. Il progetto, realizzato a Sant’Agata Bolognese in occasione del sessantesimo anniversario dell’azienda, sottolinea i valori che da sempre accompagnano questo storico brand, conosciuto per il proprio coraggio, autenticità e le idee sorprendenti. “La decisione audace di sostituire la recinzione metallica con una struttura vetrata connota l’apertura di Lamborghini verso il mondo esterno rivelando il desiderio di mostrare la propria identità in modo accattivante. Il landscaping riveste un ruolo centrale: percorsi pedonali, aree di sosta, elementi di branding e wayfinding si fondono in un contesto verde ripensato per creare un ambiente accogliente per dipendenti, visitatori e ospiti”. La creazione di una “cerniera” paesaggistica - con cortine vegetali come filtri biologici - ha connesso le aree verdi, tessendo legami con il contesto paesaggistico preesistente e riconnettendo idealmente l’azienda al “Parco Lamborghini” esterno al comparto. “Il light design è stato concepito per enfatizzare gli elementi paesaggistici e architettonici, conferendo al fronte aziendale continuità e un’identità ben dichiarata anche nelle ore notturne”, sottolinea Caselli. 

Un secondo progetto, sempre realizzato in casa Lamborghini, è lo Studio Ad Personam, ossia il luogo in cui prendono forma i desideri dei clienti in termini di personalizzazione della propria vettura. “Dopo aver progettato il primo Studio Ad Personam nel 2016, siamo stati interpellati di nuovo per ripensare quest’area collocata nel cuore del comparto di Sant’Agata Bolognese, un grande onore per noi”. Da sempre Lamborghini è sinonimo di vetture dalle performance impareggiabili, caratterizzate da un caleidoscopio di tonalità vibranti: Archilinea ha deciso di celebrare il colore come elemento della grammatica visiva, tratto distintivo del marchio e non solo come elemento decorativo. 

“I clienti che varcano la soglia del nuovo Studio Ad Personam vengono proiettati all’interno di un ambiente accogliente e avvolgente, pura espressione dell’identità del marchio. Ed è proprio dalla zona di ingresso, che inizia un emozionante customer journey, in cui ad ogni tappa corrisponde un’area specifica, studiata in ogni minimo dettaglio” dichiara Caselli. Lo sguardo viene catturato dalle silhouettes collocate a parete, in una tavolozza di più di 400 nuance, oltre a 100 pelli, dai colori sgargianti. Due workbench caratterizzati dalla presenza dell’Heritage Pattern e un display integrato nella boiserie racchiudono i campioni per customizzare esterni e interni della vettura, cosicché il cliente potrà sentirsi davvero rappresentato dall’auto che sta acquistando.
 
L’area espositiva è disegnata in maniera vivace e flessibile, in modo che gli ospiti possano essere coinvolti in una esperienza multisensoriale e innovativa. “Come tutti i nostri progetti, anche questi due concepiti per Lamborghini sono l’espressione visiva e materiale di anima, mente e voce dell’azienda”, conclude Caselli.
 
 
 
ARCHILINEA SRL 
SASSUOLO (MO)
Tel. +39 0536 806406 
www.archilinea.it
 

 

Condividi su:

Archilinea: l’approccio multidisciplinare alla progettazione
Automobili Lamborghini - ingresso principale sul fronte aziendale

ARTICOLI SIMILI

La scarpa? L'arte di Lancio tra manualità, esperienza e tatto

Da quasi cinquant’anni le Lancio interpretano l’artigianalità, il design e la creatività del made in Italy

LEGGI L'ARTICOLO
Re Giorgio e la rivoluzione di stile

I novant’anni di Giorgio Armani, tra i più grandi simboli dell’eleganza italiana nel mondo. Nessuno come lui, al di là del tempo, delle generazioni, delle tendenze

LEGGI L'ARTICOLO
silenzioso e sostenibile: lo yacht diventa ibrido

Gpy Marine, dealer esclusivo in Italia della flotta Sirena Yachts, è sempre più protagonista con Sirena Yacht 48 Hybrid

LEGGI L'ARTICOLO
Edilsocialnetwork B-CAD  Roma 2024: Dal 31 ottobre al 2 novembre 2024 il futuro dell'edilizia, architettura e design

Camilla Maiorano di Edilsocialnetwork: “A ottobre durante la terza edizione del B-Cad il mondo dell’edilizia si confronterà su sostenibilità e innovazione” è un filo conduttore nel mondo dell’architettura e del design.

LEGGI L'ARTICOLO

UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA
PER LA VALORIZZAZIONE DELLO STILE,
DEL DESIGN E DEL MADE IN ITALY

Stil’è “L’arte di vivere il bello” è un’eccezionale vetrina per tutti coloro che desiderano fare pubblicità su un magazine d’arte, design e interior design, moda e cultura e raggiungere un target di lettori di prestigio. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per la promozione dei prodotti made in Italy.

© 2020 Publiscoop Più S.r.l. | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl