Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BARI

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BARI

Un sostegno prezioso alla categoria

“Sono portavoce dei disagi e dei problemi che quotidianamente affliggono gli avvocati nel nostro distretto – spiega Giovanni Stefanì, presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari che, con quasi 7.000 iscritti, è il quarto ordine in Italia –. Mi riferisco a carenze strutturali e di organico talmente gravi che rendono difficile l’organizzazione degli uffici e delle udienze, presupposti fondamentali per poter garantire un buon funzionamento della giustizia; ma anche redditi meno che dignitosi per tanti avvocati, soprattutto per i colleghi e le colleghe più giovani, in spregio alla legge sull’equo compenso. Nonostante quest’ultima sia in vigore dal 2017, nel distretto barese grandi clienti come banche, assicurazioni ed enti pubblici violano spesso quelle prescrizioni, imponendo convenzioni che prevedono per gli avvocati compensi inferiori tra il 50 e il 300% rispetto al parametro minimo previsto dalla legge. Non mancano inoltre carenze di organico per magistrati e personale di cancelleria”. “Bari merita una sede degna di un foro così grande – chiarisce Stefanì – che accorpi tutti gli uffici giudiziari, civili e penali. Lo spezzatino delle sedi giudiziarie umilia e mette a dura prova magistrati, avvocati, personale di cancelleria e cittadinanza, portando quasi al collasso la funzione giurisdizionale del nostro distretto. Il nostro Ordine è sceso in campo destinando risorse economiche per riorganizzare alcuni spazi e ricavare nuove aule per le udienze”. “Con la recente firma del protocollo d’intesa che individua definitivamente l’area per la localizzazione del polo unico della giustizia – conclude Stefanì – iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel”.

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Edilsocialnetwork B-CAD  Roma 2024: Dal 31 ottobre al 2 novembre 2024 il futuro dell'edilizia, architettura e design

Camilla Maiorano di Edilsocialnetwork: “A ottobre durante la terza edizione del B-Cad il mondo dell’edilizia si confronterà su sostenibilità e innovazione” è un filo conduttore nel mondo dell’architettura e del design.

LEGGI L'ARTICOLO
esperienze di navigazione uniche e indimenticabili con Sanlorenzo

Sanlorenzo con il superyacht 50steel detta il nuovo standard che coniuga eccellenza tecnologica, sostenibilità ambientale e design mozzafiato

LEGGI L'ARTICOLO
Riflettori accesi sul salone nautico di Genova

L’evento, vetrina internazionale della nautica da diporto, celebra la 64a edizione con nuovi spazi espositivi. Transizione energetica, innovazione e design i temi in primo piano dell’edizione 2024

LEGGI L'ARTICOLO
Perché costruiamo se poi demoliscono tutto?

Mario Botta, dal suo studio di Mendrisio, riflette sull’architettura contemporanea

LEGGI L'ARTICOLO
Viaggio nel cuore della cultura millenaria della Sardegna

Ceramica Mediterranea: connessioni autentiche con il territorio, attraverso l’arte e la sostenibilità

LEGGI L'ARTICOLO

UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA
PER LA VALORIZZAZIONE DELLO STILE,
DEL DESIGN E DEL MADE IN ITALY

Stil’è “L’arte di vivere il bello” è un’eccezionale vetrina per tutti coloro che desiderano fare pubblicità su un magazine d’arte, design e interior design, moda e cultura e raggiungere un target di lettori di prestigio. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per la promozione dei prodotti made in Italy.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl