Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa
Lo Studio Luigi Smecca Architetti è specializzato in Home e Horeca design e coniuga aspetti creativi, architettonici e della building automation
Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa”: è il claim che definisce la filosofia dello Studio Luigi Smecca Architetti, un team integrato di architetti, ingegneri e designer che è diventato una realtà importante nell’isola siciliana, con sede nella città di Palermo. Lo studio si occupa della progettazione e la direzione lavori in ambito Home e Horeca e vanta di molte realizzazioni in diverse località siciliane. Primum movens è la volontà di ricercare sempre soluzioni innovative e attuali, queste nel rispetto dei luoghi di intervento e delle esigenze della committenza, così da ottenere progetti unici e sartoriali. Le architetture hanno tratti distintivi e identificativi di uno stile: forme lineari, minimalismo ricercato, massima ricerca e valorizzazione dei materiali e delle texture, dove domina l’utilizzo del bianco e i colori della terra; lo studio della luce naturale assume un ruolo fondamentale per creare effetti del tutto inediti. Particolare attenzione è rivolta alla tecnologia di ultima generazione per garantire agli ambienti ogni soluzione legata alla green-building automation. “L’obiettivo è realizzare luoghi dalle linee e dagli arredi essenziali ma caldi, accoglienti, capaci di fare emergere ogni particolare. La scelta dei materiali è di primaria importanza e questi sono valorizzati nella loro essenza e natura: la pietra, il legno, le calci, il marmo - spiega l’architetto Smecca - Elemento caratterizzante, nella nostra visione dell’abitare, è anche il gioco dei volumi, dei piani e i setti che si intersecano l’uno con l’altro, insieme alla modulazione della luce e di tutti gli effetti che con essa si possono realizzare”.
Lo Studio Smecca ha affrontato negli anni la realizzazione di appartamenti e ville private, alberghi, ristoranti, il restauro di beni monumentali e la ristrutturazione di interi palazzi e in ognuno dei progetti è riuscito a sintetizzare armonicamente l’aspetto creativo, quello architettonico, tecnico e ingegneristico. Con questa poliedricità di competenze, lo Studio garantisce la gestione dell’intero processo progettuale, dalle analisi iniziali allo sviluppo dell’idea, dal progetto esecutivo ai dettagli degli arredi su misura e, infine, al progetto illuminotecnico e degli impianti. Villa Ae è il frutto di un progetto di ristrutturazione e restyling di una villa degli anni Ottanta. L’obiettivo è stato quello di dare una nuova veste contemporanea e minimale a una villa dall’aspetto rustico con tetti a spiovente. Una rivoluzione sia sul piano funzionale ed estetico sia nell’innovazione tecnologica, quest’ultima sviluppata con la consulenza della Gstudio engineering di Palermo. Grandi open space arricchiti da materiali e finiture ricercate richieste dall’architetto e fornite dalla società H2O della Strano Spa, azienda siciliana leader nelle forniture di materiali e luci per architettura. La luce che filtra all’interno diventa essa stessa elemento architettonico definendo volumi, prospettive ed enfatizzando il rapporto interno- esterno: le ampie vetrate sono i panoramici della Schüco totalmente integrati nelle pareti senza alcuna barriera architettonica, forniti dalla società Cianciòlo Hub, azienda italiana leader nelle forniture di infissi, facciate continue e realizzazioni su progetto. All’esterno la pavimentazione in microcemento dai toni chiari delinea ampie aree e percorsi pedonali nel parco della villa: realizzata dalla società Mdc Srl, impresa edile specializzata in pavimentazione continue contribuisce a rendere la spazialità della villa lineare e moderna.
LUIGI SMECCA ARCHITETTI-STUDIO
DI PROGETTAZIONE
PALERMO
Tel +39 3201136777
www.luigismeccaarchitetti.it
Condividi su: