Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > METE DI STILE - Maggio 2019

METE DI STILE - Maggio 2019

Progetti di sviluppo per il turismo italiano

“Ogni sistema di rappresentanza ha il compito di portare avanti progetti e visioni costruttive per la competitività del Paese, agendo da stimolo per tutto il settore – dichiara Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo Confindustria -. È importante operare come filiera, con strategie unitarie di medio lungo termine, in sinergia con i comparti dell’economia ad essa collegati e affidare un ruolo rilevante ai territori, perché sul territorio si costruisce la governance del turismo italiano. Più progetti si sviluppano a favore dell’attrattività dei territori, più valore si è in grado di generare per le imprese”. In un contesto in cui il mercato turistico internazionale sta cambiando sotto la spinta del fattore tecnologico e l’entrata nel settore di nuovi Paesi, l’Italia rimane una destinazione di eccellenza, “ma con un bacino di opportunità non pienamente sfruttate e con una difficoltà a intercettare l’innovazione – sottolinea Battisti -. Il nostro capitale turistico è più alto che in altri Paesi, ma dobbiamo recuperare il gap sul rapporto qualità/prezzo e avvicinarci a quello dei nostri competitor attraverso la digitalizzazione della catena del valore, il superamento della stagionalità della domanda, la formazione del personale turistico e la qualità delle infrastrutture. Affinché il nostro Paese sia più facilmente raggiungibile è importante che tutte le misure relative alla semplificazione amministrativa, nuova classificazione alberghiera e gli incentivi previsti per le aggregazioni aziendali si traducano in provvedimenti concreti”. È giunto quindi il momento di riconoscere il turismo come un settore industriale strategico per l’economia del Paese. “Tuttavia le sfide da affrontare sono molte – afferma Battisti -, a cominciare dalla riduzione della pressione
fiscale, dall’abolizione della tassa di soggiorno e dalla necessità di contrastare ogni forma di abusivismo. Investimenti e innovazione, sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione e formazione sono le principali proposte su cui si basa la nostra visione per il futuro dell’industria turistica italiana”.

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Archilinea: l’approccio multidisciplinare alla progettazione

Due importanti progetti per un iconico brand dell’automotive interpretano il modus operandi di Archilinea

LEGGI L'ARTICOLO
La scarpa? L'arte di Lancio tra manualità, esperienza e tatto

Da quasi cinquant’anni le Lancio interpretano l’artigianalità, il design e la creatività del made in Italy

LEGGI L'ARTICOLO
Re Giorgio e la rivoluzione di stile

I novant’anni di Giorgio Armani, tra i più grandi simboli dell’eleganza italiana nel mondo. Nessuno come lui, al di là del tempo, delle generazioni, delle tendenze

LEGGI L'ARTICOLO
silenzioso e sostenibile: lo yacht diventa ibrido

Gpy Marine, dealer esclusivo in Italia della flotta Sirena Yachts, è sempre più protagonista con Sirena Yacht 48 Hybrid

LEGGI L'ARTICOLO
Edilsocialnetwork B-CAD  Roma 2024: Dal 31 ottobre al 2 novembre 2024 il futuro dell'edilizia, architettura e design

Camilla Maiorano di Edilsocialnetwork: “A ottobre durante la terza edizione del B-Cad il mondo dell’edilizia si confronterà su sostenibilità e innovazione” è un filo conduttore nel mondo dell’architettura e del design.

LEGGI L'ARTICOLO

UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA
PER LA VALORIZZAZIONE DELLO STILE,
DEL DESIGN E DEL MADE IN ITALY

Stil’è “L’arte di vivere il bello” è un’eccezionale vetrina per tutti coloro che desiderano fare pubblicità su un magazine d’arte, design e interior design, moda e cultura e raggiungere un target di lettori di prestigio. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per la promozione dei prodotti made in Italy.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl