Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > METE DI STILE - Maggio 2019

METE DI STILE - Maggio 2019

Progetti di sviluppo per il turismo italiano

“Ogni sistema di rappresentanza ha il compito di portare avanti progetti e visioni costruttive per la competitività del Paese, agendo da stimolo per tutto il settore – dichiara Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo Confindustria -. È importante operare come filiera, con strategie unitarie di medio lungo termine, in sinergia con i comparti dell’economia ad essa collegati e affidare un ruolo rilevante ai territori, perché sul territorio si costruisce la governance del turismo italiano. Più progetti si sviluppano a favore dell’attrattività dei territori, più valore si è in grado di generare per le imprese”. In un contesto in cui il mercato turistico internazionale sta cambiando sotto la spinta del fattore tecnologico e l’entrata nel settore di nuovi Paesi, l’Italia rimane una destinazione di eccellenza, “ma con un bacino di opportunità non pienamente sfruttate e con una difficoltà a intercettare l’innovazione – sottolinea Battisti -. Il nostro capitale turistico è più alto che in altri Paesi, ma dobbiamo recuperare il gap sul rapporto qualità/prezzo e avvicinarci a quello dei nostri competitor attraverso la digitalizzazione della catena del valore, il superamento della stagionalità della domanda, la formazione del personale turistico e la qualità delle infrastrutture. Affinché il nostro Paese sia più facilmente raggiungibile è importante che tutte le misure relative alla semplificazione amministrativa, nuova classificazione alberghiera e gli incentivi previsti per le aggregazioni aziendali si traducano in provvedimenti concreti”. È giunto quindi il momento di riconoscere il turismo come un settore industriale strategico per l’economia del Paese. “Tuttavia le sfide da affrontare sono molte – afferma Battisti -, a cominciare dalla riduzione della pressione
fiscale, dall’abolizione della tassa di soggiorno e dalla necessità di contrastare ogni forma di abusivismo. Investimenti e innovazione, sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione e formazione sono le principali proposte su cui si basa la nostra visione per il futuro dell’industria turistica italiana”.

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Antonio Lionetti, il nuovo volto dell’hospitality e del benessere

La parola all'interior designer fiorentino Antonio Lionetti, considerato tra i più autorevoli protagonisti del country style

LEGGI L'ARTICOLO
L’ex officina-scuola pirelli torna a nuovo grazie ad arw

È il progetto “testi 223”. così a milano, zona bicocca, arw rilegge l’edificio un tempo adibito alla formazione dei dipendenti della nota azienda

LEGGI L'ARTICOLO
performance e leggerezza l’evoluzione dell’outdoor di tralli vele da sole

Tralli Vele da Sole: dall’ambizione artigiana alla creazione di tendaggi sofisticati, adattabili e tecnologicamente avanzati

LEGGI L'ARTICOLO
studio costa architecture: il fascino di una architettura multidisciplinare

la filosofia di studio costa architecture tra approccio umanistico e project management

LEGGI L'ARTICOLO
Ricerca e innovazione per una realtà migliore con ati project

È lo spirito di Ati Project, studio internazionale di architettura e ingegneria specializzato nella progettazione integrata

LEGGI L'ARTICOLO

UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA
PER LA VALORIZZAZIONE DELLO STILE,
DEL DESIGN E DEL MADE IN ITALY

Stil’è “L’arte di vivere il bello” è un’eccezionale vetrina per tutti coloro che desiderano fare pubblicità su un magazine d’arte, design e interior design, moda e cultura e raggiungere un target di lettori di prestigio. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per la promozione dei prodotti made in Italy.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl