Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > IMPRESE ITALIANE PER IL POST-COVID-19

IMPRESE ITALIANE PER IL POST-COVID-19

Fare rete… ma sul serio per rimettere in piedi l’Azienda Italia

I primi sentori dello tsunami che stava per arrivare dall’Est li avevano già avvertiti a Gennaio, con le difficoltà legate agli approvvigionamenti: Karim Shahir Barzegar, Andrea Minazzi, Robert Gianfardoni, Riccardo Ruscalla, Matteo Ferraris, Gabriele Belloni, Carlo Alberto Nobili sono arrivati al lockdown di Marzo con un’idea che in poche settimane ha coinvolto 400 imprese italiane,  5.000 lavoratori e manager da ogni parte del Paese, dal Nord al Sud. 

Non solo PMI, professionisti e le cosiddette Partita Iva, ma anche imprenditori che hanno sentito il bisogno di una posizione più forte e comunque diversa da quella espressa da altre istituzioni italiane.
E’ nata così “Azienda Italia” un’associazione slegata da movimenti politici e non in contrapposizione a Confindustria.

Non siamo ‘anti-nessuno” precisa Andrea Minazzi, segretario e portavoce dell’Associazione Azienda Italia “Anzi, siamo proprio uniti dal bisogno di uscire dai ‘no’ per entrare in una nuova era pro-attiva. L’associazione nasce per offrire risposte, idee, soluzioni concrete. Il Covid può offrirci l’occasione di una vera rinascita. Un’opportunità che nessuno di noi vuole sprecare”.

Il post-pandemia come occasione per sostenere, strutturare e rilanciare il mondo del lavoro e in generale il fare impresa. Il piano operativo proposto dall’associazione è super-concreto: fiscalità, liquidità, scadenzario degli obblighi nei confronti dello Stato e risorse economico-finanziarie.
Proposte forti destinate a sollecitare un vero dibattito con le istituzioni e i decisori politici: a partire dalla richiesta di sospendere tutte le tasse per il 2020: imposte, acconti, F24, contribuzione IRPEF, accise bollette, canoni ecc dal 31.01 al 31.12.2020.
E poi il sostegno all’indotto sanitario con la detassazione del reddito lordo e la trasformazione dell’Irpef in stipendio non tassato per dodici mesi per medici, infermieri e coadiutori. Tra le proposte nel programma dell’Associazionel’impiego di Unità Navali militari come forza strategica di Ospedalizzazione e isolamento in merito al Covid 19.

Il focus dell’Associazione Azienda Italia in queste prime settimane di vita è concentrato sulla ricerca di un dialogo attivo con le Istituzioni italiane per dare voce agli attuali 400 membri e alla loro volontà di fare sistema per riportare l’Italia al suo naturale ruolo di leader in Europa non solo sul piano produttivo, manifatturiero ma anche per la ricerca, le infrastrutture, la cultura, l’ambiente e l’ospitalità.

L’Associazione sta crescendo a vista d’occhio in poche settimane perché rispecchia il bisogno diffuso di nuove risposte, nuove visioni a lungo termine e in generale una nuova prospettiva sul mondo del lavoro” spiega Karim Shahir Barzegar, imprenditore di origini persiane che fra i primi ha promosso la nascita dell’associazione e oggi la presiede “Imprenditori, manager, liberi professionisti e tutti i loro dipendenti oggi non si sentono rappresentati dallo scenario che si sta disegnando a Roma per quello che io considero il nostro Paese. Il post pandemia avrà le connotazioni e le necessità di uno scenario post bellico: o le misure adottate dalle Istituzioni rispecchieranno la gravità della situazione o questa ci sarà fatale.

Secondo le analisi e i dati dell’associazione il sistema imprenditoriale è a rischio default per il 52% delle aziende. Il tessuto delle Pmi occupa 11 milioni di persone il che rende evidente quanto sia urgente intervenire prima che la collettività debba pagare il prezzo più alto del collasso delle imprese.
Azienda Italia nasce come forza propositiva e presenta un piano ha la consapevolezza che ora come non mai è il momento di fare gioco di squadra.

AZIENDA ITALIA

 info@aziendaitalia.net 
www.aziendaitalia.net

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Una personale versione del design

Daniela Fischli guida lo Studio Fischli e Df ARTelier in una convergenza d’autore che crea valore

LEGGI L'ARTICOLO
L’architettura è una finestra sul mondo

La luce e il cemento armato: la scuola ticinese di Michele Arnaboldi

LEGGI L'ARTICOLO
Emozione e stile con i nuovi Misuratori del Tempo

La collezione 1919 di Allemano Time. E la città di Torino è di nuovo protagonista

LEGGI L'ARTICOLO
Un nuovo sguardo sul Monferrato

Modernità e tradizione nella cantina Hic et Nunc, struttura all’avanguardia avvalorata da una filosofia di produzione “green”

LEGGI L'ARTICOLO
Ripensare il design green nel nuovo decennio

Ila e la sfida di un interior landscaping semi-naturale ed ecosostenibile made in Italy

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione integrata,
mirata e personalizzata

Una comunicazione integrata, mirata e personalizzata per rispondere "su misura" ai precisi bisogni del cliente.
Una straordinaria vetrina indispensabile per tutti coloro che desiderino promuovere la propria immagine verso un target di lettori di prestigio.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl