“Viaggio segreto nei Giardini”

Feb 14 • in evidenza • 619 Views • Nessun commento su “Viaggio segreto nei Giardini”

di Caterina Angela Contu è in libreria e on-line

Il simbolismo come matrice compositiva dei giardini dell’antichità e rinascimentali e la scoperta di percorsi iniziatici.

“Voi che pel mondo gite errando vaghi

Di veder maraviglie alte et stupende

Venite qua dove son faccie horrende

Elefanti leoni orsi orchi et draghi”

 

Una meravigliosa storia millenaria, in cui scoprire simbolismi, mistero e magia, magistralmente plasmati nell’universo alchemico dei Giardini, in cui non mancheranno un susseguirsi di richiami ad opere letterarie, musicali e poemi onirici che da Omero a Dante hanno esaltato la bellezza del Giardino, identificandolo come ambientazione ideale.

Un racconto che accompagnerà il lettore, partendo dai giardini dell’Antichità, per poi arrivare a quelli Rinascimentali, fino ad introdurre il significato dei rituali iniziatici nelle diverse culture e il passaggio alla celebrazione all’età adulta. Un viaggio  dall’Occidente, all’Oriente, fino in Asia, coadiuvato da continui richiami storici che descriveranno ad esempio il significato del Teatro Marittimo per Adriano, o qual è stato il primo esempio di Labirinto realizzato nella storia. Per molti risalente al mito di Cnosso, ma invece fonda le proprie radici in un’epoca ancora più antica, svelando la funzione originaria che generò la sua forma.

Un percorso conoscitivo da cui emergerà una sorta di chiave di lettura, necessaria per poter cogliere il significato nascosto ed antichissimo all’interno dei giardini e la loro vera matrice compositiva.

Un viaggio affascinante attraverso labirinti, grotte ed isole, immersi tra sculture olimpiche e figure enigmatiche, in cui storia e mitologia si fondono fino a svelare le ragioni che hanno condotto, menti illuminate, a creare i Giardini simbolici.

Una volta giunti al termine, nulla potrà essere come prima, poiché il mondo dei Giardini, gelosamente custodito per secoli, come in uno scrigno prezioso, verrà aperto svelando antichi segreti e misteri, creati per l’incanto dell’uomo.

All’interno numerose illustrazioni realizzate dall’autrice.

Caterina Angela Contu è un architetto che pone alla base del proprio lavoro, ricerca, innovazione e continue sperimentazioni. Il suo Studio Arch&Garden si occupa di Progettazione ma non solo, poiché da anni si dedica con passione alla composizione di Giardini di rappresentanza, unici ed incantevoli.

Dopo anni di specializzazioni, studio e ricerca ha raccolto e riordinato i suoi appunti e ha voluto raccontare la storia dei Giardini simbolici, la loro origine e i simbolismi di cui si compongono e risalenti ad oltre 2000 anni fa.

Il libro è disponibile in libreria e sul catalogo online di Innocenti Editore:

store.innocentieditore.com, su Amazon e nelle migliori librerie italiane.

Arch. Caterina Angela Contu

Studio Arch&Garden

www.arch-garden.it