STIL’E’ LUGLIO 2014: SPECIALE ASSOCOM

Lug 7 • speciali • 1382 Views • Nessun commento su STIL’E’ LUGLIO 2014: SPECIALE ASSOCOM

ASSOCOM, formazione per affrontare il cambiamento

La comunicazione motore delle aziende

Assocom nasce nel 1949 con il duplice obiettivo di studiare e risolvere i problemi comuni delle aziende associate e di sostenere la difesa, lo sviluppo e il miglioramento della comunicazione in ogni suo aspetto. L’associazione riunisce oggi 73 tra le più importanti Aziende del settore attive in Italia, alle quali fornisce una serie di servizi che vanno dalla banca dati pubblicità, alla formazione e a studi specifici di settore, oltre a rappresentarne gli interessi presso una serie di organismi nazionali, come gli istituti di rilevazione misurazione dei vari settori (Auditel, Audipress, Audiweb, Audioutdoor, Audimovie, Ads), La Fondazione Pubblicità e Progresso e la European Association of Communications Agencies (Eaca). La crisi del mercato ha determinato una significativa contrazione degli investimenti in pubblicità, la messa in discussione dei modelli tradizionali di marketing e gli aspetti normativi che impattano su tutto il comparto mettono le agenzie di fronte a una serie di problematiche nuove, che possono essere affrontate solo attraverso un serrato dibattito tra gli attori più rappresentativi del comparto. È in atto un cambio generazionale all’interno del comparto, le nuove figure che entrano nel settore devono poter ricevere una formazione adeguata alle esigenze di un mercato mutato, analoga a quella che negli anni ottanta, attraverso i corsi AssAP, aveva forgiato generazioni di professionisti della comunicazione. Per questo il tema della formazione riveste particolare importanza nella riqualificazione delle imprese appartenenti. Aocom è oggi lo sponsor del Master in Brand Communication del Politecnico di Milano e del primo Master in Digital Communications Specialist, organizzato da Almed. Grazie al Centro Studi dell’associazione vengono svolte ricerche specifiche di scenario che riguardano il mercato italiano, con la possibilità di utili confronti con altre realtà estere. Nel mese di giugno, in occasione dell’evento annuale Assocom, son stati resi noti i risultati la ricerca “ Verso un nuovo ecosistema della comunicazione”, realizzata per l’associazione dal team di lavoro dell’Area Marketing della School of Management del Politecnico di Milano, finalizzata a comprendere lo stato dell’arte e soprattutto l’evoluzione e la configurazione dell’ecosistema della comunicazione in Italia.