Scatole e packaging prêt à porter

Lug 10 • in evidenza • 1923 Views • Nessun commento su Scatole e packaging prêt à porter

Scatolificio Udinese: creatività e alta tecnologia cartotecnica per realizzare prodotti esclusivi, perfetti per ogni esigenza

 

Scatolificio Udinese, dove si ha ancora l’orgoglio di fare bene il mestiere di produttori di packaging cellulosici. È un orgoglio antico – come antico è il Friuli e la sua gente – che si manifesta nella cura del dettaglio, nell’esecuzione a regola d’arte, nella personale soddisfazione prima ancora dei complimenti dei clienti e che, reso in altri termini, significa lavorare con serietà, sensibilità e senso di responsabilità.
Nel 1975 viene fondata la Igab litografia e nel 1979 nasce anche lo Scatolificio Udinese. Le due aziende della famiglia Dominici si trasferiscono in un unico immobile nel 1984, completando così il progetto di riconvertire la allora produzione, rispettivamente, di libri e casse americane, in fabbricazione di packaging primario e di espositori per punti vendita.
L’entrata nelle aziende del figlio Fabio apporta ulteriori modifiche strutturali: la Igab diviene studio tecnico per l’ideazione della forma e della grafica a supporto delle agenzie o studi che assistono i clienti. Lo Scatolificio Udinese, trasformatosi oramai in Cartotecnica, diviene l’azienda primaria del gruppo e, con la stampa offset, l’accoppiatura, la fustellatura e l’incollatura automatica offre una vasta gamma di soluzioni ad hoc per i propri clienti. Inoltre, con l’inserimento di un plotter piano di ultima generazione, adatto al settore cartotecnico, l’azienda può ora offrire una gamma completa: dal campione iniziale al mock-up per la verifica e il controllo; dalla pre-serie alla mini produzione, grazie anche alla stampa digitale, per testare la risposta del mercato prima della produzione in serie.
Fabio Dominici descrive questa realtà come priva di uno specifico settore di specializzazione e ciò rappresenta un importante punto di forza. “Negli ultimi anni, con l’introduzione del servizio e-commerce nel nostro sito, abbiamo cominciato a spedire i nostri prodotti in tutta Italia, isole comprese e anche all’estero, zona Euro e non solo. La qualità dei prodotti è stata riconosciuta e ci ha aperto numerose possibilità di procedere anche a produzioni personalizzate per diversi nuovi clienti. Possiamo dire che tutto ciò che può essere realizzato con cartoncino e cartone ondulato è il nostro lavoro. Dalle scatole per bottiglie ai cofanetti, dagli astucci al packaging per l’industria, dagli espositori alle confezioni per i punti vendita: possiamo produrre in quantità che partono anche dal singolo pezzo e poi a salire”.
La trasparenza e l’etica nei rapporti con tutti, il rispetto dell’ambiente e la costante ricerca del miglioramento continuo consentono allo Scatolificio Udinese di oltrepassare i risultati già raggiunti. “Il miglioramento continuo – prosegue Dominici – è il nostro obiettivo, cercando di contribuire al successo dei nostri clienti tramite la realizzazione di packaging che veicolino la comunicazione dei loro prodotti. Tante vendite sono il risultato di un imballo accattivante e in grado di comunicare la bontà, il valore e le caratteristiche del prodotto che contiene. Un packaging realizzato a regola d’arte crea nel consumatore un’immagine precisa del prodotto e contribuisce a valorizzarne la qualità”.
Bag in Box nelle varie dimensioni, scatole per bottiglie per aziende vitivinicole, imballi per prodotti artigianali e industriali, espositori da terra o da banco, packaging speciali e interni sagomati, i prodotti offerti sono molteplici e tutti volti in un’unica direzione: “Soddisfare il cliente, anche andando oltre le sue attese.
Questo è per noi il primo passo per dare immagine ai vostri contenuti”.  Scatolificio Udinese, la Cartotecnica di qualità per il packaging prêt-àporter.

 

SCATOLIFICIO UDINESE SRL
BASILIANO (UD)
www.scatolificioudinese.it