Sapori e tradizioni culinarie esclusive

Apr 13 • in evidenza • 1462 Views • Nessun commento su Sapori e tradizioni culinarie esclusive

Mealitaly seleziona le eccellenze artigianali del panorama agroalimentare italiano. Ha già ottenuto riconoscimenti sia in Italia sia all’estero spinta dal motto “Il cibo è la poesia della terra”

“Il cibo è la poesia della terra”. È questo il motto cui si è ispirata Mealitaly nel dare vita a una start up che nei suoi primi tre anni di vita è già riuscita ad essere una tra le 25 aziende che l’Ice ha scelto per il progetto “Export Sud”. Se il cibo è la poesia della terra, infatti, l’Italia può vantare infiniti “versi” di eccezionale pregio da far arrivare ovunque nel mondo, oltreché sul mercato interno. Perciò Mealitaly ha puntato tutto sui sapori esclusivi e sulle tradizioni culinarie italiane per riportare sulle tavole locali e straniere sapori di una volta selezionandoli dalle eccellenze artigianali del panorama agroalimentare di alta gamma e preparandoli nel pieno rispetto delle tradizioni, utilizzando tecniche certificate per l’intero ciclo produttivo e di conservazione.
All’eccezionale cura nella scelta del prodotto, s’aggiunge la particolare ricerca nel packaging e nel design, una ricercatezza tra l’altro già premiata. Alla guida di questa impresa, espressione del Gruppo Paliotto come il Museo Plart di Napoli che ne ha indubbiamente influenzato il gusto per il bello, c’è l’amministratore unico Rossella Paliotto, affiancata dal figlio ingegnere gestionale Flavio Ponticello e dal sales manager Marcello Borriello, responsabile commerciale dell’azienda.
“Molteplici i punti distintivi della nostra azienda – evidenzia Rossella Paliotto -, ma il vertice del nostro Dna innovativo è dato dal fatto che consentiamo al consumatore finale di tracciare tutto il percorso del prodotto, attraverso il sistema Qr-Code e Rfid (consente l’accesso alle informazioni anche puntandoci su il cellulare), riportato su ogni confezione”. Naturalmente” aggiunge l’imprenditrice, “tutta la filiera tracciata è certificata da un ente terzo, garantendo così al consumatore l’assoluta trasparenza e veridicità delle informazioni veicolate”.
Dedicatasi in questi primi anni all’agroalimentare “secco” in particolare delle regioni del Sud, Mealitaly ha costruito due linee di prodotti: “La linea Mealitaly che propone prodotti di alta gamma esclusivamente Dop e Igp – spiega l’imprenditrice – e la linea Tesoritalia, anch’essa caratterizzata da prodotti di ottima qualità”.
È così che è stato costruito un “paniere” di eccellenze che ormai conta una sessantina di prodotti tra la pasta di Gragnano, le Conserve del parco del Vesuvio, l’Olio extravergine Dop, le Marmellate e il Miele della penisola Sorrentina, i Dolci e gli Infusi tradizionali campani, solo per fare qualche esempio.
Sin dalla sua origine questa impresa è stata pensata e voluta per una dimensione internazionale e l’attenzione per i mercati esteri è stata sin da subito importante. Mealitaly, per esempio, prima di partire per ogni fiera strategica fa in modo che il sito “parli” anche la lingua del Paese ospitante l’evento. E così, poche ore prima di partire per il Giappone alla volta di “Foodex”, Rossella Paliotto stava controllando che il sito aziendale si presentasse anche nella versione giapponese, oltreché in italiano, francese e inglese. Tra le tappe fieristiche inserite in un calendario meditato, ci sono anche Lione e Londra. E la colatura di Alici di Cetara è stata inserita tra i primi 100 migliori e nuovi prodotti mondiali del settore food che ogni anno vengono premiati a Ife Londra. “Oltreché una necessità per comunicare con quante più persone possibili, è un segno di rispetto e di attenzione per i consumatori dei diversi Paesi esprimersi nella lingua del luogo”, osserva, ponendo in evidenza un ulteriore tassello della filosofia innovativa ed estremamente intraprendente sottostante questa azienda.
Mealitaly si rivolge a chi ama esplorare sapori inediti e di qualità e perciò i metodi di selezione che applica sono tra i più severi: i produttori sono scelti controllandone l’intera filiera, cioè dai terreni alla coltivazione, dalla raccolta allo stoccaggio, dalla trasformazione al confezionamento. Particolare cura è riservata anche agli operatori logistici, per il trasporto e la consegna.
In sostanza, conclude Rossella Paliotto, “tutto deve corrispondere all’esperienza che Mealitaly vuole diffondere: natura, storia, arte, cultura, tradizioni, gusto e sapori dei territori italiani”.

 

MEALITALY SRL
NAPOLI
www.mealitaly.it