Ogni giorno momenti di alta formazione

Mag 5 • in evidenza • 2675 Views • Nessun commento su Ogni giorno momenti di alta formazione

In virtù della tradizione Lasalliana, l’Istituto San Giuseppe – De Merode si conferma luogo di educazione, cultura e futuro

Nel cuore di Roma, c’è un edificio antico che ha fatto la storia dell’educazione nella capitale. E che ancora oggi si occupa della formazione dei bambini e dei ragazzi, puntando su innovazione ed eccellenza.
Benvenuti all’interno del San Giuseppe – De Merode. L’edificio, situato in Piazza di Spagna, è una scuola cattolica diretta dai Fratelli delle Scuole Cristiane, congregazione di religiosi laici fondata nel 1680 da san Jean Baptiste de La Salle, presente in oltre 80 nazioni, con istituti che vanno dalle università alle scuole primarie e materne. Entrare in questo luogo è respirare aria di accoglienza, di formazione, di studio, di voglia di crescere tra divertimento ed educazione.
Al centro del percorso educativo ci sono ovviamente gli studenti, che trovano in questo ambiente l’aula in cui si studia, lo spazio in cui si fa sport, quello in cui si recita o si eseguono i compiti. L’impegno educativo è fortissimo, perché si alimenta dello spirito originario del La Salle, di strutture adeguate e della moderna pedagogia e didattica. Ancora oggi in tutto il mondo sono presenti 27 università gestite dai Fratelli (tra cui le prime cinque private degli Stati Uniti).

Il legame tra Roma – Piazza di Spagna – e il San Giuseppe – De Merode è forte e solido, e risale al 1849. Oggi l’Istituto ospita la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media) e la Secondaria di Secondo Grado (Liceo Classico e Scientifico). La sezione B del liceo classico e scientifico, grazie al rapporto con l’University of Cambridge, si pone all’avanguardia per l’apertura internazionale, gli insegnamenti e i docenti di madre lingua inglese. I ragazzi possono così ottenere la certifi cazione IGCSE (International General Certifi cate of Secundary Education) che consente loro di accedere alle università angloamericane. Per il prossimo anno il sistema e la certifi cazione IGCSE verrà estesa anche alla Scuola Primaria e Secondaria Inferiore.

Caratteristica del De Merode è la modernità con la quale viene incarnata la formazione. La scuola è infatti dotata di moderne attrezzature, in modo che ai ragazzi venga fornita la possibilità di imparare in maniera “smart”. Stretti i rapporti con le università Luiss e Bocconi e con il pensionato universitario Gonzaga di Milano e S. Giuseppe di Torino.
All’interno del De Merode, concluso l’orario scolastico e pranzato all’interno della mensa, i ragazzi, se lo desiderano, hanno la possibilità di cimentarsi in più attività, dai corsi di lingue al judo, al basket, alla pallavolo, ai corsi di chitarra o pianoforte, alla danza, alla recitazione. La storica formazione di basket “Stella Azzurra” vide la sua nascita proprio tra queste mura, negli anni Trenta.
I ragazzi che studiano al De Merode indossano una divisa: la scuola è momento di alta formazione, ma anche strumento rigoroso per trasformare i giovani in adulti responsabili e consapevoli. Il corpo docente è composto sia da laici che da religiosi e la tradizione lasalliana si fonda su una serie di capisaldi che contraddistinguono il suo stile educativo, che sono la centralità dell’alunno, vero protagonista del processo educativo; il costituirsi e l’operare in una comunità educativa; il clima di fraternità; il buon funzionamento della scuola e l’apertura alla trascendenza. Il percorso educativo proposto non riguarda solamente gli studenti, ma tutta la “comunità educante”, composta anche da genitori e insegnanti, consapevoli e corresponsabili del cammino intrapreso dai giovani.

SAN GIUSEPPE – DE MERODE
ROMA
www.sangiuseppedemerode.it