Minori costi ed emissioni con tecnologia made in Italy

Dic 23 • in evidenza • 603 Views • Nessun commento su Minori costi ed emissioni con tecnologia made in Italy

ASJA PRESENTA TOTEM: IL MICROCOGENERATORE AD ALTA EFFICIENZA

Si potrebbe pensare a un’auto, visto che monta i propulsori di Fiat 500, mentre i controlli elettronici e la centralina di controllo motore sono Magneti Marelli. Invece è l’ultima frontiera in tema di microcogenerazione ad alta efficienza: si chiama Totem (Total Energy Module) ed è stato studiato per produrre contemporaneamente energia elettrica e termica, utilizzando un solo combustibile, sia esso metano, biogas o biometano. L’ulteriore plus è di abbattere le emissioni fino al 90% rispetto a una moderna caldaia a condensazione.
Erede del primo microcogeneratore al mondo nato nel Centro ricerche Fiat nel 1977, Totem è stato sviluppato dal team R&D di Asja, gruppo che da vent’anni opera nel settore delle rinnovabili e che ora affronta la nuova sfida legata alla produzione di tecnologie innovative per il risparmio e l’efficienza energetica. Sì, perché “rinnovarsi per innovare è nel Dna di Asja”, afferma l’amministratore delegato Alessandro Casale. “Il Totem – precisa Casale – consente al consumatore di avere un risparmio dei costi in bolletta fino al 40%, questo perché, tra l’altro, permette di utilizzare l’energia direttamente nello stesso luogo in cui viene prodotta, quindi evita lo spreco tipico del normale processo di trasporto che può arrivare fino al 50%”.
Tutto made in Italy e disponibile nelle versioni da 10, 20 e 25 kW elettrici, Totem è anche ‘intelligente’ grazie all’innovativa piattaforma software di cui è dotato che, con un moderno sistema di controllo e acquisizione dati, gli consente di coordinare e integrarsi perfettamente con impianti energetici presenti e futuri. L’intero sistema può funzionare in ‘stormo’, con più moduli abbinabili e seguendo la logica della flessibilità: “Così Totem – continua Casale – sia esso in un condominio, in un ufficio o in una Spa, si adatta alle mutevoli condizioni climatiche e alle esigenze quotidiane dell’utente”.
La microcogenerazione di Totem, già ampiamente adottata nella vicina Germania, sta riscuotendo un ottimo successo sia in Italia sta che nel resto del mondo, dove in 100 giorni ne sono stati venduti 100.

ASJA AMBIENTE ITALIA SPA RIVOLI (TO)

www.asja.biz
www.totem.energy