Il metallo non è mai stato così caldo

Apr 15 • in evidenza • 2213 Views • Nessun commento su Il metallo non è mai stato così caldo

LE DECORAZIONI METALLICHE DI IRIAL CREANO UN’ATMOSFERA CON IL DESIGN

“Ho scelto Irial per l’allestimento della prima piattaforma europea di Erdos. Il metallo di Irial è il trait d’union tra gli altri materiali impiegati: l’essenza calda del rovere, il gres, la morbidezza della  moquette. Illuminato da cerchi e rette a led, crea l’habitat ideale per presentare questo materiale puro e unico: il cashmere”. Irial e cashmere, due anime di tradizione e modernità che fondendosi sprigionano il lusso, dice Chiara Valsecchi, responsabile del total look per Erdos Group, leader nella produzione di prodotti in cashmere, fibra, filati, maglieria e accessori per il brand Erdos e per la distribuzione di private label nel mondo. Un ambiente aereo, dalle pareti imponenti è il luogo creato in Via Tortona 37 a Milano, zona cool del design e della moda. Le grandi vetrate che affacciano sulla corte interna del palazzo, costruito da linee essenziali, si posizionano frontalmente fiere e trasparenti a un muro in listoni di metallo, finemente graffiate e satinate, cangianti nelle tonalità a seconda del taglio di luce che le inonda e che restituiscono aggiungendo calore e atmosfera. Le due porte vestite di metallo creano una simmetrica discontinuità: non solo per interrompere le venature del metallo che corrono parallele al pavimento, ma anche per apprezzare e sottolineare la modernità del materiale. Semplicità, eleganza, energia, caratteristiche che Irial trasmette in ogni sua realizzazione.
Irial, grazie all’esperienza acquisita, è ormai una realtà consolidata e opera in settori diversi  (architettura, alta moda, industriale) proponendo le sue decorazioni metalliche. I metalli sono i più svariati: alluminio, acciaio, rame; le finiture sono moltissime, si va dalle satinature ai processi di rimozione mediante trattamenti chimici, al più innovativo processo di laminazione a freddo e rullatura. Le colorazioni sono ottenute con le anodizzazioni più tradizionali, le galvaniche, i trattamenti Pvd, le verniciature, le smaltature fino ai bicolori e ai tricolori combinando diversi processi chimici ed  elettrochimici.
Arte e tecnica, metallurgia e anima. Iris Tiberio, fondatrice e titolare di Irial, ha conciliato questi aspetti, incompatibili solo in apparenza, in un prodotto che risponde perfettamente alle  committenze più esigenti.
Chiamare Irial per un progetto complesso di decorazione metallica significa discrezione e originalità, velocità di prototipazione e industrializzazione.
“In un tempo in cui molti beni di consumo si basano su tecnologie ormai consolidate, puntare sul design e sull’estetica per rendere l’oggetto più accattivante e interessante è sicuramente un fattore di
successo – continua Iris Tiberio – ed è ciò a cui mira Irial”.

IRIAL SRL
NOVENTA DI PIAVE (VE)
www.irial.it