Se è la passione che “veste” lo sguardo

Mag 24 • in evidenza • 1582 Views • Nessun commento su Se è la passione che “veste” lo sguardo

Stefano Calderari sa come valorizzare un viso con gli occhiali

Inseguire una passione, crederci, farla diventare una professione capace di dare un senso a una

delle più felici massime di Friedrich Nieztsche: “Diventa chi sei”. È successo a Stefano Calderari, che dal

Trentino Alto Adige, dopo il diploma di ottico, non si è accontentato di entrare nel negozio di famiglia,

volato a Barcellona e poi a Londra per frequentare due master in design e realizzare il sogno di una vita.

“A mia madre – confessa grato l’ottico- designer – riconosco la lungimiranza, l’intuito e la capacità imprenditoriale di avermi lasciato coltivare la mia passione”. La stessa che, unita alla competenza professionale e alla buona stella, che molto spesso accompagna chi osa, ha aperto a Stefano Calderari la porta a una serie di collaborazioni con alcune delle più importanti griffe di moda. Non solo i nomi noti del mercato eyewar, ma anche i protagonisti del prêt-à-porter mondiale da cui arriva, puntuale, la richiesta di declinare temi e mood delle collezioni in montature, astucci e accessori fashion.

“Da vista o da sole che sia – afferma Calderari -, l’occhiale è ormai protagonista dell’immagine di ognuno di

noi. Ma perché ‘vesta’ realmente chi lo indossa, deve tener conto non solo di forme, tendenze e dimensioni, ma anche di fisionomia, incarnato, colori e personalità di ciascuno”. Ne sanno qualcosa i clienti del negozio Ottica Calderari, dove Stefano, insieme a Silvio Bonato e Mauro Danieli, prosegue nella sua attività di ottico-consulente. “Grazie al supporto dei miei collaboratori – conclude – continuo a coltivare

in giro per il mondo la componente designer della mia professione e a tessere rapporti anche con artigiani di nicchia, testimonial di un made in Italy che non teme eguali al mondo”. Un continuum di conoscenza tecnica, consulenza di immagine, ricerca di qualità e personalizzazione capace di rendere unico l’occhiale e chi lo indossa.

OTTICA CALDERARI

BOLZANO

www.otticacalderari.it