Gioiellieri per passione da sei generazioni

Dic 16 • in evidenza • 896 Views • Nessun commento su Gioiellieri per passione da sei generazioni

Mario Mossa è oggi l’anima e la mente di questo family business di alto valore

Mario Mossa è l’erede della più antica e prestigiosa famiglia di gioiellieri del Sud Italia. Le origini di questo family business risalgono alla metà dell’Ottocento, quando la famiglia Mossa pone le proprie radici in terra di Bari, diventando uno dei riferimenti primari del lusso, dell’eleganza e dello stile. Il gioielliere, giovanissimo e ancora studente, entra in azienda e comincia una stretta collaborazione con i genitori Italia e Lorenzo, che gli trasmettono passione e dedizione al mestiere, tramandandogli valori come correttezza, fiducia, serietà e professionalità. Prima degli anni Settanta, prende le redini dell’attività familiare, innova, fa crescere la storica gioielleria di famiglia fino ad arrivare alla configurazione attuale, con i punti vendita di Bari e di Lecce.
Il negozio di Bari (nella celebre via Sparano, 44/46) è sobrio e raffinato, fascino discreto e non appariscente del lusso: è una realtà conosciuta in tutta Italia, nel settore e non. Cinque piani di cui tre dedicati alla vendita. Quello di Lecce, nella storica Piazza Sant’Oronzo, è composto da 14 vetrine alla strada e una palazzina di due piani, recentemente ristrutturato e arredato con uno stile contemporaneo molto accogliente e confortevole.
Quei valori forti e autentici che tanto profondamente furono trasmessi si sono, dunque, consolidati nel tempo contribuendo a confermare la reputazione di un gioielliere e, per estensione, di un’azienda che oggi sono tra i riferimenti più apprezzati nel settore orafo e orologiero italiano. Gli stessi valori sono condivisi ed esaltati da validi e professionali collaboratori con cui il gioielliere si occupa della commercializzazione dei marchi di orologi e gioielli più importanti del panorama internazionale.
Mario Mossa è esperto conoscitore di pietre preziose e diamanti, perle e coralli. L’essere nato in una famiglia di gioiellieri, il proprio gusto e l’estro artistico stimolano la sua creatività nella realizzazione di esclusivi e preziosissimi gioielli: pezzi unici, con pietre di valore, rare e di rilevanti dimensioni. Da diversi anni, inoltre, sviluppa con passione una propria linea di orologi da polso, sia sportivi che eleganti, studiati per avere un prezzo contenuto nell’ottica della continua diffusione del proprio brand. Le linee vengono realizzate mediamente due volte all’anno e riscontrano costantemente un grande interesse nei fidelizzati consumatori. Sin dagli anni Sessanta, organizza manifestazioni che, col tempo, sono diventate veri e propri eventi culturali e il cui scopo non è solo quello di mostrare e vendere cose preziose, ma anche di “educare” i consumatori a conoscere prima di acquistare gli oggetti di qualità.
Ecco quindi i corsi di cultura orologiaia, sempre per poche persone, dove si smontano e si rimontano orologi complicati. Tra i tanti eventi organizzati, quelli dedicati ai diamanti di Harry Winston; al platino; agli orologi d’epoca; alle icone russe antiche, di cui Mario Mossa è esperto e collezionista; alle aste di beneficienza per l’Ant e Piccolo Fratello realizzate in collaborazione con marchi importanti. E, infine, appuntamenti mondani, veri e propri “social event” in cui clienti e amici possono trascorrere qualche ora in piacevole compagnia, ammirando le ultime novità dei marchi con i quali vengono realizzati. Queste e tutte le altre manifestazioni organizzate in quarant’anni di attività costituiscono una parte importante della costruzione del marchio-insegna “Mario Mossa”.
Oggi gli è affianco il figlio Nicola, la sesta generazione che, con il medesimo entusiasmo, continua sotto le direttive paterne a specializzarsi nel mondo della gioielleria e dell’orologeria.

MARIO MOSSA SRL
BARI
www.mariomossa.it