Freddi, puliti e precisi

Set 13 • Rubriche, Scelti per voi • 175 Views • Nessun commento su Freddi, puliti e precisi

Napoli Uno: trasporto merci a temperatura controllata e logistica integrata. Per i big del settore o per i piccoli che puntano a Nord

 

Napoli Uno, specializzata nel trasporto merci a temperatura controllata dal Lazio alla Sicilia, si apre alla logistica integrata e allarga la propria offerta anche ai piccoli produttori che potranno spedire anche in Nord Italia alimenti surgelati in collettame. I servizi coprono ogni aspetto legato alla catena del freddo: ritiro merci in sede; trasporto; stoccaggio (a – 20°C, a + 4°C e a temperatura ambiente), movimentazione; picking, preparazione; distribuzione. “L’apertura sul mercato della distribuzione nazionale – spiega l’amministratore Francesco Marazzetti – è frutto dello sviluppo di un network di corrispondenti che svolgono lo stesso lavoro di Napoli Uno – a parità di qualità di servizio – per una consegna che possa giungere anche in altre regioni. Il nostro intento era quello di far evolvere Napoli Uno dalla micro alla grande distribuzione di lungo raggio, oltrepassando il respiro regionale”. La società di Crispano è dotata delle migliori tecnologie per garantire la tracciabilità dei prodotti che le sono affidati. Oltre ai surgelati è attrezzata per la distribuzione di prodotti ittici freschi e per celiaci nel circuito delle farmacie. Si avvale di una flotta di un centinaio di automezzi di ogni dimensione e portata per soddisfare ogni esigenza di trasporto. Tutti sono dotati del controllo a distanza della temperatura in modo da garantire la catena del freddo. L’offerta di Napoli Uno è dunque in grado di rispondere alle esigenze della piccola, media e grande distribuzione. Le origini di Napoli Uno sono legate al 1987 quando Giacomo Faustico, forte di importanti esperienze nel settore dei trasporti a temperatura controllata, dà vita a una Snc. Il suo modello di business puntava sull’unione di diversi padroncini ed ex dipendenti di aziende di trasporto per creare un’azienda in grado di garantire soluzioni logistiche più appropriata e un maggior rapporto qualità-prezzo. Nel 1994, con l’ingresso di Francesco Marazzetti, Napoli Uno punta alla sinergia del trasporto, rendendola maggiormente produttiva e competitiva. Nel 2007, l’azienda assume l’attuale connotazione di Napoli Uno Srl. Sin dai primi Anni ‘80 Napoli Uno ha sviluppato prestigiose collaborazioni con realtà leader come Unilever. A questi oggi si aggiungono altri marchi, tra cui Conad, Carrefour, Crai, Md. “Insieme a loro – nota Marazzetti – siamo cresciuti negli anni aggiungendo sempre nuovi brand a portafoglio, e portando a tutti lo stesso servizio di eccellenza”. E ora, come accennavamo all’inizio, Napoli Uno ha evoluto la propria strategia, per cercare di fornire al cliente un servizio completo di distribuzione. Ecco così nascere la logistica integrata con il magazzino in modo da occuparsi anche dello stoccaggio delle merci, poi distribuite presso i clienti dei clienti. Per fare ciò Napoli Uno si è dotata di magazzini frigo e piattaforme, ubicati a Gricignano di Aversa. Recentemente è anche stato acquistato un capannone, a Marcianise, che darà vita a una nuova piattaforma logistica. In questo nuovo ambiente potranno essere gestite tutte e tre le temperature richieste dagli alimenti: ambiente, +4° e -20°. Il servizio di distribuzione del fresco, o con doppia temperatura, è già in essere, per alcuni clienti di Napoli Uno che richiedono un servizio dedicato, che può comprendere anche l’utilizzo di automezzi a marchio del cliente. L’approccio di questo tipo scelto da Napoli Uno non può prescindere da un elemento essenziale: il valore delle persone. Sia la squadra di lavoro che si occupa del magazzino, che gli autisti, sono oggetto di una puntuale formazione. “Sono loro a fornire una marcia in più all’azienda – sottolinea Marazzetti -. Sono loro a rappresentare Napoli Uno agli occhi dei nostri clienti. Proprio per valorizzare sempre al massimo queste figure, annualmente dedichiamo specifici corsi di formazione, sia sui temi della logistica che sull’andamento e le richieste del mercato. È essenziale che tutti, autisti compresi, siano resi partecipi della vita dell’azienda e di tutti i suoi processi. Sono loro, infatti, a rendere il trasporto di Napoli Uno di qualità”.

 

NAPOLI UNO SRL

CRISPANO (NA)

www.napoliuno.it