Bellezza e funzionalità per l’edilizia

Lug 13 • Costruire, Rubriche • 489 Views • Nessun commento su Bellezza e funzionalità per l’edilizia

DAW Italia produce con il marchio Caparol una serie di soluzioni tecnologicamente avanzate e di elevato valore estetico pensate per edifici moderni e rispettose anche per quelli storici

“Il bello è la conseguenza del giusto”. Questa regola giapponese sembra guidare la mission e la politica produttiva di DAW Italia e, in particolare del marchio Caparol, uno dei brand con il più vasto assortimento di soluzioni tecnologiche per facciate, vernici e pitture per l’edilizia professionale. “La tendenza nell’edilizia – spiega Lorenzo Tedeschi, direttore marketing – è sempre più quella di realizzare edifici che, oltre a essere tecnologicamente avanzati, abbiano anche un alto valore estetico. Con i nostri prodotti gli architetti e gli ingegneri possono finalmente dare spazio alla loro creatività coniugando il bello con il funzionale”. Linee e colori, dunque, sono le due grandi direzioni in cui il marchio Caparol, attivo in Italia dal 1969, si esprime al meglio e nell’ambito delle quali offre numerose soluzioni per la decorazione degli esterni e per l’interior design, compresi effetti decorativi (Linea CapaDecor). Le Tecnologie Caparol si sviluppano da anni per semplificare il lavoro degli operatori professionali per il restauro degli edifici storici e moderni, per l’efficientamento energetico e il comfort abitativo dove sono stati realizzati specifici manuali tecnici, ormai riferimento per il mercato. Per quello che riguarda l’interior design una delle più significative proposte è il concept “I Colori Raccontano”, dedicato ai decenni che hanno fatto la storia del design, con l’obiettivo di ispirare le tendenze dell’architettura di interni attingendo ai maggiori elementi creativi, e dunque ai colori, degli anni ’50, ’60, ’70, ’80, nonché ai trend attuali. Questi colori rappresentano la perfetta unione di ‘bello’ e ‘funzionale’, che è poi la caratteristica che accomuna tutti i prodotti Caparol. E ancora di più lo sono quelli de dicati alla collezione ICR, definiti E.L.F., che sta per: ‘emissionsminimiert’ (emissioni minimizzate), ‘lösemittelfrei’ (esente da solventi), ‘weichmacherfrei’ (privo di plastificanti) e che costituiscono pertanto un reale contributo al rispetto per l’ambiente e alla salubrità. E per gli esterni Caparol non si ferma all’isolamento termico ma sviluppa tecnologie che permettono di coniugare perfettamente il design e la funzionalità come ad esempio il cappotto decorativo ed i suoi specifici profili Capapor. “Oggi – dice Tedeschi – le potenzialità estetiche del cappotto sono ancora in gran parte inesplorate. Pareti curve, bugne, profili decorativi, lesene, mattoni a vista e colori brillanti oggi non sono più solo oggetti del desiderio ma realtà concrete, rese affidabili da anni di ricerca e sperimentazione”. Gli effetti sono personalizzabili per offrire una vasta gamma di soluzioni, per edifici moderni e per la manutenzione di edifici antichi, nel rispetto delle linee originali riproducibili fedelmente. Insomma, i profili decorativi abbinati ai moderni sistemi termoisolanti consentono, grazie alla loro leggerezza e stabilità, di ottenere facciate di grande impatto estetico, affidabili e durevoli. Last but not least, la scelta di un cappotto Caparol, prevede, per chi lo installa, un credito d’imposta del 65%. In Italia il marchio Caparol, figlio della multinazionale tedesca DAW SE, è attivo dal 1969 ed è costantemente in crescita. Le sua sede è a Vermezzo (Milano), dove è stato avviato un nuovo stabilimento industriale che ha aumentato di molto la capacità produttiva. Grazie alle attività di consulenza tecnica e alla formazione per applicatori e progettisti svolta dalla DAW Akademie, Caparol trasferisce agli specialisti le più avanzate soluzioni e nozioni progettuali e applicative, per garantire la massima libertà di progettazione con il minimo impatto ambientale. Dal gennaio 2013 è nata DAW Italia GmbH & Co KG, capogruppo oltre che di Caparol Italia, anche di ALLIGATOR Italia che opera altresì nel settore dell’edilizia professionale con prodotti e servizi di alta qualità e Alpina Italia, brand dedicato al mercato del fai-da-te.

DAW ITALIA GMBH & CO KG VERMEZZO (MI) www.caparol.it