Artigianalità fashion e qualità made in Italy

Lug 7 • in evidenza • 2182 Views • Nessun commento su Artigianalità fashion e qualità made in Italy

Nannini, storico marchio fiorentino di pelletteria, si prepara al rilancio. Ad acquisirlo il Gruppo Frangipani e Vsv moda

 

La nuova stagione del marchio Nannini, brand storico della pelletteria italiana, va avanti con slancio. E con altrettanta soddisfazione del Gruppo Frangipani che, in partnership con Vsv moda international, lo ha acquisito a novembre del 2014. L’obiettivo è di riposizionarlo, investendo in qualità e puntando su un target di clientela medio alto.
Artigianalità, classe made in Italy e autenticità: sta qui tutto il valore del marchio. Dopo le prime due collezioni e il riscontrato successo, ora si è in fervore per la terza, che verrà presentata al Mipel di Milano, a settembre, in linea con gli ambiziosi progetti di sviluppo che la nuova proprietà ha in serbo. L’occhio è rivolto ai mercati oltreoceano e in particolare alla conquista della Cina, dove è in programma l’apertura di cinque punti vendita monomarca, senza però disdegnare Russia e Nord Europa.
“La mission ruota attorno al riposizionamento del brand – conferma Giordano Frangipani, amministratore unico del gruppo toscano -. Nannini è un’azienda che opera dal 1945, 70 anni, nata dalla passione e dall’impegno di Virgilio Nannini. Ha fatto la storia della pelletteria italiana, identificandosi fortemente con la fiorentinità della zona, di una Firenze patria dell’accessorio, della pelletteria, della moda. Vivendo, però, negli ultimi anni serie difficoltà per via della crisi e dell’andamento precario del mercato italiano, tanto da spingersi su mercati diversi rispetto a quelli iniziali, più commerciali e di target medio basso. Poi la decisione di vendere”.
E ad acquisire appunto ecco il Gruppo Frangipani con Vsv moda international, nell’ottica di dare un taglio netto al passato e di restituire nuova vita al marchio, affiancando per esempio l’identificazione “Firenze” alla firma tradizionale Nannini, così da sottolinearne la connotazione geografica, e aprendo le strade dei mercati esteri, per prima la Cina.
“Stiamo investendo in qualità – continua Frangipani -, rivolgendo rigorosa attenzione ai pellami utilizzati e all’artigianalità del made in Italy, nonché a una produzione dai marcati contenuti fashion. Il rilancio passa chiaramente attraverso il Gruppo Frangipani, di cui oggi Nannini fa parte, e che con i suoi oltre 200 dipendenti rappresenta un’eccellenza nel Bel Paese. Insomma, abbiamo celebrato un matrimonio a tre, perché Vsv è l’altro partner, che ci permetterà di avere un potenziale importante di crescita nel mondo nei prossimi anni”.
A conferma dunque della lungimiranza e dei programmi a lungo termine del grande gruppo toscano con sede a Castiglion Fibocchi, in provincia di Arezzo, e guidato da sempre dalla famiglia Frangipani, custode di un sapere che tramanda di generazione in generazione.
Il marchio Nannini Firenze è sinonimo di borse, calzature e piccola pelletteria con accessori solo femminili, protagonisti di negozi monomarca e franchising, già esistenti e futuri, in Italia e fuori confine. Quanto invece alla sua storia, alla quale non può non mancare un breve cenno, l’azienda vede il suo esordio nel 1945, dietro idea e intuito imprenditoriale di Virgilio Nannini, ferroviere delle Ferrovie italiane, con moglie, tre figli e l’ambizione di migliorare il proprio tenore di vita. Passo dopo passo, complice il suo spirito innovatore e un’innata capacità gestionale, l’azienda si consolida e si impone prepotentemente, dallo storico mercatino fiorentino di San Lorenzo alle più importanti città italiane.
Ad affiancare Virgilio nel corso del tempo arrivano anche i figli Giorgio, Paolo e Ubaldo, e negli anni ‘60 il marchio è ormai consolidato, in netta crescita.
Una seconda fase, fresca, innovativa e internazionale, parte negli anni ‘90 con la terza generazione – Sandra, Silvia, Luca e Fabio -, fino appunto al 2011, quando ci si ritrova a far fronte alle maggiori difficoltà.
E oggi prende vita il futuro: il focus è un radicale rinnovamento organizzativo, con il Gruppo Frangipani e Vsv moda international, all’insegna di risorse dinamiche e di processi all’avanguardia che si fondono con una tradizione lunga 70 anni, per definire una nuova storia di successo.

 

NANNINI GROUP SRL
AREZZO
www.nannini.it